P
AGELLE MILAN-ROMA – Serviva il colpo di un singolo per sbloccare una gara noiosa. Fino al momento del primo gol la bilancia propendeva più dalla parte dei padroni di casa. Poi il settimo gol in campionato del pennellone bosniaco (ottavo stagionale considerando il segno in Champions contro gli azeri del Qarabag) ha spezzato gli equilibri a favore della squadra di Di Francesco ed ha regalato altri 3 punti ad una squadra che ora occupa il quinto posto della classifica con una gara da recuperare (Sampdoria-Roma). Ma andiamo a ripercorrere le prestazioni dei singoli:
ALISSON 7 – Fa un miracolo su un tiro a botta sicura di Bonucci al 16′ del secondo tempo. Per il resto si sporca poco o niente i guantoni ma si sa, si può prendere un ottimo voto anche con un solo intervento se questo risulta positivo. E poi bravissimo a smistare la palla coi piedi nel momento di maggior difficoltà della sua squadra
PERES 5,5 – Fa fare a Chalanoglu il bello ed il cattivo tempo lì sulla fascia destra. Poco attento sulle chiusure nonostante Di Francesco lo avesse esautorato dai compiti offensivi (affidati a Florenzi)
MANOLAS 6,5 – Il Leonida giallorosso è un vero e proprio muro. Sta attento a Kalinic per tutta la partita ma è meglio se evita di impostare il gioco.
FAZIO 7 – Si mormorava che non fosse particolarmente adatto per la linea a 4 e lui ci si sta mettendo di impegno per far ricredere tutti. In coppia con Manolas è praticamente perfetto. Bellissime in particolare due chiusure e soprattutto il modo in cui ha neutralizzato gli inserimenti di Kessie.
KOLAROV 6 – Forse un po’ in debito di ossigeno, il terzino dell’est fa il suo e porta a casa la sufficienza. Forse ha lasciato fare un po’ troppo a Borini.
NAINGGOLAN 6,5 – Insieme a Pellegrini il migliore lì a centrocampo. Si accende negli ultimi 20 minuti. È suo l’assist per il gol di Florenzi ed è sempre su di lui il fallo che causa l’espulsione di Chanaloglu. Risulta decisivo anche quando non lo è.
DE ROSSI 6 – Senza infamia e senza lode, tiene botta ma Biglia e Kessie hanno giocato meglio.
STROOTMAN 5,5 – Non èin forma e si vede sin da quando non riesce a segnare a porta vuota dopo un quarto d’ora di gioco. Poi un contrasto aereo con il compagno di squadra Fazio lo costringe a dare forfait e a passare il testimone al cavallo rampante PELLEGRINI 7 che nonostante fosse reduce dalla febbre riesce a dare un grosso sprint. Cerca anche il gol, ma il tiro è troppo debole.
FLORENZI 6,5 – Fallisce un’occasione monumentale a tu per tu con Donnarumma ma a lui possiamo perdonarlo. Soprattutto perché ribatte a rete e fa il 2-0 per i suoi al 77′. È ancora lontano dai suoi standard, ma bisogna dargli il tempo giusto.
DZEKO 8 – Settimo gol in Serie A ed ottavo stagionale (considerando il centro fatto mercoledì scorso a Baku). Nulla da dire. Ha sbloccato un match noioso e forse destinato a rimanere inchiodato sullo 0-0. Inoltre grande lavoro per la squadra. Ad oggi è un top player.
EL SHAARAWY 5,5 – Non veniva tra le linee e lasciava Dzeko troppo da solo lì nel cuore dell’area di rigore. Al 33′ esce per lasciar spazio a GERSON SV
Claudia Demenica
Lascia un commento