Mike Bongiorno, è la storia della televisione italiana, avendola inaugurata con Arrivi e Partenze il 3 gennaio 1954, primo giorno di trasmissioni tv della Rai, e poi la stagione del pluralismo delle emittenti televisive.
N
on si è mai fermato nelle sue sfide professionali: progettava ancora nuovi programmi su nuove piattaforme quando le forze gli vennero meno.
Punti Chiave Articolo
I suoi motti, i suoi quiz, la sua “allegria” resteranno nella storia delle comunicazioni.
ACCADDE OGGI 26 maggio: Anniversario della nascita di Mike Bongiorno, il conduttore con la più lunga carriera TV al mondo
Mike Bongiorno, all’anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nacque il 26 maggio 1924 a New York, è considerato tra i padri fondatori della televisione in Italia insieme a Corrado e Raimondo Vianello.
Italoamericano, era figlio della torinese Enrica Carello e di Philip Bongiorno.
Il nonno paterno, Michelangelo Bongiorno, era emigrato da Mezzojuso in Sicilia, dove aveva una bottega.
Mike visse quindi i primi anni della sua vita in America, con il nonno e i genitori.
Nel 1929 venne in Italia a Torino, dove visse con la madre e gli zii, frequentando le scuole elementari, il ginnasio e il liceo classico.
Fin da giovane esternò la sua personalità estroversa e la volontà di diventare giornalista e dato che era un grande appassionato di sport cominciò presto a lavorare per le pagine sportive de “La Stampa” come «galoppino».
Quando la seconda guerra mondiale travolse l’Italia, anche grazie alla perfetta conoscenza dell’inglese, Bongiorno prese parte attiva alla Resistenza, dove venne impiegato come staffetta partigiana incaricata di trasmettere e tradurre messaggi su Torino e Milano.
Nel 1945, all’alba del giorno della liberazione, rientrò a New York, dove iniziò a collaborare come giornalista con diverse riviste ed emittenti radiofoniche.
Nel 1955 Bongiorno inizia la sua carriera in TV, lanciando il primo quiz della televisione italiana “Lascia o raddoppia?”.
Fu così soprannominato “il re dei quiz”, per aver condotto numerosi giochi a premi che hanno fatto la storia della televisione italiana tra cui:
per la Rai,
- “Rischiatutto”,
- “Scommettiamo?”
- “Flash”
per la Fininvest,
- “Superflash”,
- “Pentatlon”,
- “Telemike”,
- “Bis”
- “La ruota della fortuna”
Nel 1957 nacque un programma pubblicitario giornaliero a sketch che suscitò un interesse fuori dal comune: “Carosello”, e Mike fu protagonista di diversi filmati pubblicitari.
A partire dal 1963 ha condotto il Festival di Sanremo per cinque edizioni consecutive (in totale ha presentato ben undici edizioni, l’ultima nel 1997 con Valeria Marini e Piero Chiambretti).
Negli ultimi anni, dopo la conduzione di quiz di successo su Rete 4 dedicati ai bambini, oltre a fare coppia affiatata con Fiorello, condusse nel 2007 la 68ª edizione di “Miss Italia” su Rai 1 insieme a Loretta Goggi.
Mike Bongiorno morì improvvisamente l’8 settembre 2009, all’età di 85 anni, a causa di un infarto.
Il 26 Maggio 2010, nel giorno in cui Mike avrebbe compiuto 86 anni, su iniziativa della moglie Daniela nacque, non per “celebrare” Mike, ma per trasmettere e divulgare “i valori, lo spirito e l’Allegria”, la Fondazione Bongiorno.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Alcune altre notizie di Cronaca presenti nei nostri archivi:
Lascia un commento