7.5 C
Castellammare di Stabia

Migranti, ancora nessuna soluzione per i 49 fermi in acque maltesi

LEGGI ANCHE

Migranti: “Chiedo all’Unione europea di dare l’input a Malta di farli sbarcare in quel paese” l’ha detto il vicepremier Luigi Di Maio ieri sera a Pescara parlando della situazione di stallo delle due navi in acque maltesi. Il vicepremier ha ricordato che l’Italia ha dato la disponibilità a ricevere i bambini e mamme, in tutto 10 persone delle 49 presenti sulle imbarcazioni.

Salvini e Saviano su migranti
ATTUALITÀ • POLITICA

Migranti: Malta risponde alle accuse del ministro Di Maio. Saviano vs Salvini (VIDEO)

Sulla vicenda Seawatch il vice premier Di Maio incassa il sostegno del Presidente della Camera Fico: “non si lascia solo chi fugge da dolore e morte” dice l’esponente grillino.

Nonostante le divisioni nel governo, Di Maio ribadisce la disponibilità dell’Italia ad accogliere donne e bambini che si trovano sulla nave ma torna anche ad attaccare le Ong e assicura che la posizione italiana sui migranti non cambia:

“la politica migratoria che abbiamo applicato in questi mesi ha ridotto gli sbarchi in Italia in maniera considerevole e non vogliamo tornare indietro ma quando si parla di donne e bambini l’Italia deve dare una lezione di umanità a tutta l’Europa”

Il vicepremier Salvini insiste invece con la linea dura e dice: “L’Italia ha già dato! I migranti sbarchino altrove”

“Ci sono una nave tedesca e una nave olandese in acque maltesi. Noi abbiamo accolto quasi un milione di persone negli anni passati, abbiamo aperto il cuore e il portafoglio. Adesso tocca agli altri”

Ad alimentare polemiche nella maggioranza, dopo le proteste dei sindaci, è anche il decreto sicurezza. Con i primi cittadini si schiera anche il governatore della Toscana Rossi che annuncia una ricorso alla Corte Costituzionale.

[wpse_comment_form]

Migliori agenzie SEO al mondo: classifica delle realtà più autorevoli nel search marketing

Nell'ecosistema digitale del 2026, la visibilità sui motori di ricerca non conosce confini, ma le sfide per ottenerla variano drasticamente da un mercato all'altro....

Ti potrebbe interessare