Meteo NAZIONALE: solo una breve fiammata, l’Anticiclone Lucifero NON arriva! Estate subito in crisi ma intanto, a partire da oggi, ci sarà un’ennesima fiammata africana.
Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
Meteo NAZIONALE: solo una breve fiammata. Comunicato flash ULTIM’ORA.
Meteo NAZIONALE: Comunicato flash ULTIM’ORA.
C’è un colpo di scena. Non è uno scherzo. Sono appena arrivati i nuovi dati dai centri di calcolo con una sentenza, l’Anticiclone Lucifero NON arriva!
La breve tregua temporalesca e fresca della sera e notte di Venerdì 29 Luglio è stata solo effimera, già nei giorni successivi le temperature si sono alzate e in prospettiva c’è una nuova ondata di caldo estremo.
Meteo NAZIONALE  – A partire da oggi e per la prima settimana di Agosto potremmo assistere ad una nuova ennesima fiammata africana, ma probabilmente stavolta durerà poco, al massimo una settimana prima di una potente crisi dell’Estate.
È questa in definitiva la sentenza dei centri di calcolo.
2-3 agosto. L’anticiclone africano, dopo aver perso un po’ del suo smalto soprattutto sulle regioni settentrionali, torna alla ribalta.
Martedì 2, sempre tanto sole e occasionali rovesci pomeridiani sull’arco alpino orientale.
Mercoledì, dominio anticiclonico su tutta l’Italia, qualche temporale in agguato soprattutto dopo metà giornata. Temperature massime in generale aumento da lunedì.
4-7 agosto. L’anticiclone africano conquista nuovamente l’Italia ma attenzione ai temporali pomeridiani.
I prossimi giorni saranno caratterizzati dal bel tempo prevalente e dal caldo in continuo aumento.
Non mancheranno occasionali temporali di calore sull’arco alpino, specie orientale, a partire dal tardo pomeriggio.
Da Venerdì 5 pressione in diminuzione al Nord con temporali più forti sulle Alpi e in nottata pure in Pianura Padana.
Temperature in aumento su tutte le regioni con punte di 36-38°C a partire da Mercoledì 3.
Ultimi aggiornamenti su temperature e precipitazioni per il mese clou dell’Estate
Meteo Ferragosto: dopo un avvio di Agosto molto Caldo, poi cambia, anzi crolla tutto prima del previsto.
Cosa dobbiamo attenderci sul fronte meteo per le prossime settimane?
Siete in molti in questi ultimi giorni a chiederci informazioni sul tempo atteso per Agosto e in particolare per le prime due settimane del nuovo mese, grossomodo fino alla festività di Ferragosto, periodo tradizionalmente clou per le vacanze di tanti italiani; ebbene dopo un avvio caldissimo, entro Ferragosto qualcosa potrebbe cambiare a causa di una rinnovata dinamicità in sede Atlantica.
Analizzando il quadro generale emisferico appare evidente come già dai prossimi giorni di Agosto la presenza dell’anticiclone africano sarà una costante sul bacino del Mediterraneo.
Quasi tutta la prima decade del mese sarà verosimilmente molto calda e soleggiata da Nord a Sud, con qualche locale temporale solamente sulle Alpi.
Insomma, rischia dunque di proseguire la fase climatica anomala che sta caratterizzando questa Estate 2022, con roventi masse d’aria in risalita dal Nord Africa con la conseguenza di avere punte di temperature oltre i 35/36°C con picchi fin verso i 40°C nelle zone del Centro e delle due Isole maggiori.
Poi proprio verso Ferragosto, indicativamente dal 13-14 in avanti, potremmo avere una maggiore dinamicità in sede atlantica e Nord europea, da dove cioè partono i flussi più instabili e freschi responsabili delle ondate di maltempo.
Per i dettagli occorre come al solito aspettare ancora qualche giorno per capire meglio se verrà confermata questa tendenza che rappresenterebbe una sorta di primo “sblocco atmosferico” dopo 2 mesi di dominio anticiclonico quasi incontrastato.
ATTENZIONE: se ciò dovesse essere confermato possiamo attenderci una parte dell’Italia colpita da break temporaleschi che a più riprese potrebbero interrompere la pace e il caldo (previsti ancora valori termici oltre la norma) garantiti dall’alta pressione: a rischio, soprattutto le regioni del Nord.
Il Centro Sud e le due Isole Maggiori invece, dovrebbero rimanere più ai margini protetti dall’anticiclone africano con temperature nuovamente ben oltre le medie climatiche di riferimento.
Vista l’origine sub-tropicale (interno del Deserto del Sahara) delle masse d’aria, oltre al tanto sole, tutto ciò rischia di trasformarsi in nuove ondate di calore, specialmente al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, con i termometri pronti a schizzare diffusamente oltre i 35°C.
Nei prossimi approfondimenti potremo essere più precisi sulle zone eventualmente coinvolte.
Per ora spazio al grande caldo nella prima settimana di Agosto
Lascia un commento