16 C
Castellammare di Stabia

METEO: l’anticiclone GIUDA invade l’Italia, Gran Caldo in arrivo

LEGGI ANCHE

Il caldissimo anticiclone subtropicale Giuda invade l’Italia

D

opo il passaggi dei temporali, anche violenti, di Summer Storm, l’atmosfera diventa più stabile grazie all’alta pressione Giuda, un’anticiclone subtropicale che porterà tantissimo caldo sull’Italia.

SITUAZIONE – Nel periodo in questione, dopo il passaggio di Summer Storm, la pressione torna subito ad aumentare cosicché l’alta pressione subtropicale GIUDA potrà invadere il Paese.

SEMPRE PIU’CALDO con GIUDA – Alta pressione subtropicale Giuda su tutte le regioni. Via via più caldo e soleggiato. Da segnalare soltanto mercoledì 7 giugno, ultime piogge o locali temporali possibili ancora sul Triveneto, ma in veloce allontanamento.

WEEKEND CON GIUDA – Temperature dunque in graduale e costante aumento a partire da Mercoledì 7, ma addirittura super-calde nel prossimo weekend, quando l’anticiclone GIUDA pomperà aria caldissima dall’Africa verso l’Italia; si raggiungeranno valori massimi bollenti, addirittura fino a 38° al Nord.

IL MITE GIUGNO TRADITO DA GIUDA – La partenza di Giugno sembrava non troppo calda e con un clima tutto sommato gradevole, e così si sperava continuasse, invece Giuda, il nuovo anticiclone africano, tradirà questa speranza portando temperature bollenti, soprattutto al Nord.

SABATO 10 – Bel tempo con sole prevalente. Qualche nube in più soltanto sul Triveneto. Possibile temporale pomeridiano sul Bellunese settentrionale.

DOMENICA 11 – Sole prevalente su tutte le regioni. Caldo afoso.

TEMPERATURE SHOCK – Saranno queste che faranno parlare di sè nei prossimi giorni, infatti dal 10 Giugno, l’anticiclone Giuda farà schizzare i termometri sopra i 30/33° su molte regioni del Centro-Nord, addirittura fino a 38° sulla Pianura Padana, fino a 37° al Centro. Previsti 35° a Firenze e Bologna, 33° a Roma e Milano, e con un umidità in aumento. Lunedì 12 valori in ulteriore aumento!

AFA – Con l’umidità in aumento tornerà a farsi sentire l’afa, soprattutto la sera e prime ore del giorno.

12-13 Giugno, Allerta Caldo, fino a 40° al Nord, ecco dove

Questa volta sarà il Nord ad essere colpito maggiormente dall’ondata di caldo africano portata dall’anticiclone Giuda, che ha invaso il nostro Paese. Andiamo a vedere quale sarà la zona più calda del Settentrione.

EMILIA, LOMBARDIA, VENETO – Saranno queste le regioni con registreranno i valori più alti. Le province interessate saranno quella di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Lodi, Pavia, Verona, Rovigo e Padova. Su queste province la temperature massime il 12 e 13 giugno sarà compresa tra 36 e 40°.

MARCHE – Anche alcuni paesini di questa regione raggiungeranno picchi vicini ai 39°, soprattutto in provincia di Pesaro e Ancora, zone interne.

ZONA ROSSA – Attenzione alla provincia di Ferrara e la città stessa, i termometri qui toccheranno facilmente i 39° se non addirittura 40° a livello locale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare