Il caldissimo anticiclone subtropicale Giuda invade l’Italia
D
opo il passaggi dei temporali, anche violenti, di Summer Storm, l’atmosfera diventa più stabile grazie all’alta pressione Giuda, un’anticiclone subtropicale che porterà tantissimo caldo sull’Italia.
SITUAZIONE – Nel periodo in questione, dopo il passaggio di Summer Storm, la pressione torna subito ad aumentare cosicché l’alta pressione subtropicale GIUDA potrà invadere il Paese.
SEMPRE PIU’CALDO con GIUDA – Alta pressione subtropicale Giuda su tutte le regioni. Via via più caldo e soleggiato. Da segnalare soltanto mercoledì 7 giugno, ultime piogge o locali temporali possibili ancora sul Triveneto, ma in veloce allontanamento.
WEEKEND CON GIUDA – Temperature dunque in graduale e costante aumento a partire da Mercoledì 7, ma addirittura super-calde nel prossimo weekend, quando l’anticiclone GIUDA pomperà aria caldissima dall’Africa verso l’Italia; si raggiungeranno valori massimi bollenti, addirittura fino a 38° al Nord.
IL MITE GIUGNO TRADITO DA GIUDA – La partenza di Giugno sembrava non troppo calda e con un clima tutto sommato gradevole, e così si sperava continuasse, invece Giuda, il nuovo anticiclone africano, tradirà questa speranza portando temperature bollenti, soprattutto al Nord.
SABATO 10 – Bel tempo con sole prevalente. Qualche nube in più soltanto sul Triveneto. Possibile temporale pomeridiano sul Bellunese settentrionale.
DOMENICA 11 – Sole prevalente su tutte le regioni. Caldo afoso.
TEMPERATURE SHOCK – Saranno queste che faranno parlare di sè nei prossimi giorni, infatti dal 10 Giugno, l’anticiclone Giuda farà schizzare i termometri sopra i 30/33° su molte regioni del Centro-Nord, addirittura fino a 38° sulla Pianura Padana, fino a 37° al Centro. Previsti 35° a Firenze e Bologna, 33° a Roma e Milano, e con un umidità in aumento. Lunedì 12 valori in ulteriore aumento!
AFA – Con l’umidità in aumento tornerà a farsi sentire l’afa, soprattutto la sera e prime ore del giorno.
12-13 Giugno, Allerta Caldo, fino a 40° al Nord, ecco dove
Questa volta sarà il Nord ad essere colpito maggiormente dall’ondata di caldo africano portata dall’anticiclone Giuda, che ha invaso il nostro Paese. Andiamo a vedere quale sarà la zona più calda del Settentrione.
EMILIA, LOMBARDIA, VENETO – Saranno queste le regioni con registreranno i valori più alti. Le province interessate saranno quella di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Lodi, Pavia, Verona, Rovigo e Padova. Su queste province la temperature massime il 12 e 13 giugno sarà compresa tra 36 e 40°.
MARCHE – Anche alcuni paesini di questa regione raggiungeranno picchi vicini ai 39°, soprattutto in provincia di Pesaro e Ancora, zone interne.
ZONA ROSSA – Attenzione alla provincia di Ferrara e la città stessa, i termometri qui toccheranno facilmente i 39° se non addirittura 40° a livello locale.
Lascia un commento