14.3 C
Castellammare di Stabia

Meteo Avviso: Venti Tempestosi in arrivo sull’Italia a 120 km/h!

LEGGI ANCHE

Meteo Avviso per l’Italia: pericolo di venti fortissimi imminente. Nei prossimi giorni le condizioni meteo sono previste in peggioramento a causa del transito di un rapido vortice ciclonico sospinto da aria di origine artica che scorrendo sul bordo orientale dell’anticiclone presente sull’Europa centro-occidentale innescherà oltre a piogge e nevicate anche furiosi venti con raffiche che potranno anche superare i 120 km/h!

Analizzando il quadro climatico emerge chiaramente come il notevole gradiente barico (ovvero la differenza di pressione) che si verrà a creare tra il campo anticiclonico nuovamente in nuovo rinforzo su Penisola iberica e Spagna e un ciclone con centro motore sul mar Adriatico, determinerà una notevole intensificazione delle correnti, a partire soprattutto dalla serata di domenica 20 febbraio.

La fase più pericolosa è attesa tuttavia nel corso di lunedì 21 quando sono attese violente raffiche a oltre 100 km/h sull’arco alpino centro-occidentale, specie su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Forti venti sfonderanno poi anche sulla Val Padana (favonio o Föhn) investendo in pieno città come Torino e soprattutto Milano, Varese, Como.

Raffiche di Maestrale potranno inoltre raggiungere la notevolissima intensità di 110/120 km/h sulle coste della Sardegna (andrà prestata la massima attenzione nella zona delle Bocche di Bonifacio) e Sicilia occidentale, in estensione poi anche ai litorali tirrenici centro-meridionali.
Raffiche burrascose dai quadranti settentrionali, infine, sono attese sul mar Adriatico e sul mar Ionio, con punte ad oltre 70 km/h.

Da non sottovalutare il rischio di mareggiate lungo tutte le coste della Sardegna settentrionale e occidentale dove le onde potranno raggiungere addirittura i 6-7 metri d’altezza (immaginate, come un palazzo di due piani!), sulla Sicilia, soprattutto trapanese e agrigentino, messinese, sulle coste pugliesi e sulla provincia di Reggio Calabria, seppur qui in misura minore.

Una prima attenuazione dei venti è attesa non prima di mercoledì 23 febbraio.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! –  Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pisa – Juve Stabia, Ciotta: Le Vespe meritano la classifica che hanno, mi aspetto una loro gara molto accorta

Il collega di Pisa esprime il suo pensiero sulla gara con la Juve Stabia che può essere uno spartiacque per entrambe le formazioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare