17.5 C
Castellammare di Stabia

METEO, AVVISO: da domenica 7 treno di perturbazioni sull’Italia con pioggia e neve copiosa sulle Alpi

LEGGI ANCHE

Sabato pomeriggio peggiora al Nordovest. Domenica 7 Febbraio maltempo e Neve al Centro-Nord. Altre piogge e neve copiosa sulle Alpi da martedì 9 fino a Lunedì 15.

 

Situazione ed evoluzione generale
Venerdì bellissima giornata di sole. Sabato inizia a peggiorare al Nordovest con prime deboli piogge su Liguria, poi Piemonte. Entro sera piogge diffuse al Nordovest e neve sulle Alpi sopra i 900 metri. Domenica maltempo con neve copiosa sulle Alpi sopra i 900 metri, nubifragi su Liguria, Alpi, Prealpi, alta Toscana e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporali su Sardegna occidentale, Liguria e Toscana. Entro sera piogge su Umbria e Lazio. Venti di Scirocco in Adriatico e Tirreno, Libeccio su mar Ligure. Acqua alta a Venezia.
 
Sabato 6 Febbraio 2016
Tempo in peggioramento. Peggiora gradualmente al Nordovest, alta Toscana, Alpi e Prealpi con nubi in aumento e piogge via via più moderate nel corso del pomeriggio/sera. In nottata piogge diffuse al Nordovest e Versilia. Peggiora al Centro e Nordest con nuvolosità in aumento. Neve in calo fin sopra gli 800 m sulle Alpi.

NORD

Nuvolosità in aumento al Nordovest con piogge deboli in Liguria e Piemonte. Entro sera molto nuvoloso ovunque con piogge diffuse al Nordovest e neve sulle Alpi sopra gli 800 metri.

Temperature

Stazionarie

CENTRO e SARDEGNA

Nubi in aumento sulla Toscana settentrionale con pioviggine. Entro sera peggiora su questo settore con piogge diffuse e neve a 1300 metri. Nubi in aumento anche sulla Sardegna.

Temperature

In leggero aumento.

SUD e SICILIA

Cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature

In leggero aumento.

Domenica 7 Febbraio 2016
MALTEMPO al Centro-Nord. Piogge forti e locali nubifragi si abbatteranno soprattutto su Liguria e alta Toscana, maltempo intenso sui settori prealpini di Veneto e Friuli e lombardi. Precipitazioni intense su tutto l’arco alpino e prealpino con nevicate copiose sulle Alpi sopra i 900/1000 metri e piogge diffuse sulla Pianura Padana, sul resto della Toscana, sull’Umbria e sul Lazio in serata. Piogge diffuse in Sardegna, con temporali sulle coste occidentali. La neve cadrà copiosa e abbondante sulle Alpi, con possibili accumuli fino a 80 centimetri sopra i 1500/1600, fino a 30 cm sopra i 1000 metri.Attenzione: i venti intensi di Scirocco riporteranno l’Acqua alta a Venezia

NORD

Molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, meno intense o più deboli solo su basso Veneto ed Emilia orientale. Temporali o possibili nubifragi in Liguria, Alpi e Prealpi tutte. Neve copiosa in montagna sopra i 900/1000 metri. Migliora in nottata a partire dal Nordovest.

Temperature

Stazionarie

CENTRO e SARDEGNA

Piogge e temporali su alta Toscana e Sardegna occidentale. Entro sera peggiora in Umbria e Lazio con piogge. Più asciutti i restanti settori.

Temperature

Senza particolari variazioni.

SUD e SICILIA

Bel tempo fino a sera, poi peggiora su Casertano e Sicilia con piogge.

Temperature

Stazionarie.

Lunedì 8 Febbraio 2016
Molte nubi al Nord, ma con scarse piogge e più concentrate al Nordest, qui con maltempo sulla Venezia Giulia. Qualche pioggia sull’alta Toscana. Temporali sulle coste tra il Lazio e Campania. Piogge anche in Sicilia e Calabria, qui più sparse.
Martedì 9 Febbraio 2016
Al mattino bel tempo con sole e scarse precipitazioni. ATTENZIONE: Peggiora nuovamente dal pomeriggio/sera con piogge intense al Nord e poi su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Neve copiosa sulle Alpi sopra i 900 metri, in calo a 400/500 metri la notte. Nubifragi tra Liguria e Toscana, forte maltempo sul Vicentino, Bellunese, Trevigiano e su tutto il Friuli Venezia Giulia. In nottata maltempo tra Lazio e Campania con nubifragi.

Mercoledì 10 Febbraio 2016
Maltempo al Nordest e Toscana, specie al mattino con neve a 400 metri. Piogge diffuse su Marche, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica, anche con temporali e neve in Appennino sopra i 600/800 metri. Sole in Abruzzo e Molise e Puglia, eccetto sul Gargano. Migliora dappertutto entro notte.

Giovedì 11 Febbraio 2016
Temporaneo miglioramento su gran parte delle regioni, ma ancora con piogge sul basso Tirreno e sull’alta Toscana, qui anche moderate. Torna a peggiorare nuovamente dalla serata al Centro-Nord, Sardegna e poi Campania con piogge diffuse, neve sulle Alpi a 500 metri, in Appennino a 1000/1200 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, cadere all’inferno per poi rialzarsi: la grande lezione di Alessandro Confente al Mapei Stadium

Un errore da "matita blu" rischia di compromettere tutto, ma la reazione del portiere delle Vespe vale quanto un gol. Tra il blackout del 30' e i miracoli della ripresa, va in scena la resilienza di un uomo

Ti potrebbe interessare