Meteo e Meteomar  5 Settembre 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli
<strong>Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
METEO MARE 1 Settembre 2023
Meteo 5 Settembre 2023:Temporali e vento al Sud, bella estate al Centronord
Anticiclone BACCO ferito da una GOCCIA FREDDA!
Avvio di settimana con condizioni di bel tempo soleggiato su tutta l’Italia, ma soffieranno venti di Grecale più freschi, qualche pioggia in Calabria.
Da MARTEDI 5 a GIOVEDI 7 un ciclone dai Balcani raggiungerà il Mar Ionio provocando piogge e temporali forti su alcuni settori di Calabria e Sicilia, localmente anche su Basilicata e Cilento.
Nel WEEKEND nuova fiammata africana con temperature in deciso aumento oltre i 30-32°C.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
 Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3570m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.
NAPOLI
 Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Martedì 5 Settembre: giornata all’insegna del bel tempo. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 30°C, la minima di 19°C alle ore 6. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 21km/h e 26km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Est con intensità tra 28km/h e 42km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 6.8, corrispondente a 863W/mq.
CAMPANIA
Martedì 5 Settembre: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
su pianure meridionali e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti tesi dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Mare mosso.
NAZIONALE
Ha ripreso a far decisamente caldo sull’Italia per via di un vasto promontorio anticiclonico di matrice africana, l’ennesimo di questa Estate 2023.
Stavolta è BACCO (nome simpaticamente assegnato in onore del Dio del Vino e della Vendemmia) ad avvolgere gran parte del nostro Paese, dove le temperature hanno infatti subito una vera e propria escalation.
APPROFONDIMENTO
L’anticiclone Bacco è ferito da una goccia fredda attiva sul Mar Ionio. Soffiano venti settentrionali su tutte le regioni, forti al Sud. Cielo molto nuvoloso sulle zone di pianura di Piemonte e Lombardia, ma senza precipitazioni; molte nubi al Centro-Sud, specie montuoso. Temporali pomeridiani anche intensi su Calabria e Sicilia, con grandine. Temperature massime in lieve calo al Nord.
NORD
In questa giornata l’anticiclone Bacco è sfiorato da una goccia fredda attiva sul Mar Ionio: soffiano venti dai quadranti nordorientali, nuvolosità in aumento sulle zone di pianura, anche con qualche isolato debole, e piuttosto raro piovasco su Piemonte e Lombardia. Più soleggiato invece sul resto dei settori, con temperature massime in calo di qualche grado; mari localmente mossi.
Temperature Valori massimi attesi tra i 21°C di Aosta e i 27-28°C di Trieste e Bologna
CENTRO e SARDEGNA
In questa giornata il tempo risulterà ben stabile e soleggiato su tutte le regioni peninsulari e sulla Sardegna: soffieranno moderati venti dai quadranti settentrionali e i mari risulteranno localmente molto mossi. Dal mattino fino a sera avremo comunque un ampio soleggiamento su tutte le regioni; temperature massime e minime grossomodo stazionarie dappertutto.
Temperature Valori massimi compresi tra i 22°C di Campobasso e i 31°C di Roma
SUD e SICILIA
La presenza sul Mar Ionio di un vortice perturbato determina una giornata all’insegna di un tempo localmente instabile, con molte nubi e qualche rovescio temporalesco in arrivo su Calabria e Sicilia. I venti soffieranno con forte intensità dai quadranti settentrionali, i mari potranno risultare localmente molto mossi e le temperature caleranno di qualche grado.
Temperature Valori massimi attesi tra i 22°C di Potenza e i 26-29°C delle altre cittÃ