Sta arrivando il ciclone GOLIA, tre giorni di intenso maltempo al Nord e al Centro, neve copiosissima sulle Alpi e fino ad 1 metro
span style="color: #333333; font-family: HelveticaNeueCondensed, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 17.28px;">Si aggrava sempre di più la previsione del maltempo previsto per il 27-28-29 Febbraio. Il ciclone “Golia” raggiungerà la nostra Penisola portando un intenso peggioramento sulle nostre regioni. Vediamo perché.
Punti Chiave Articolo
SITUAZIONE – Nel corso dell’ultimo weekend di Febbraio una bassa pressione proveniente dal Nordatlantico, scenderà di latitudine fino a raggiungere la Francia e quindi la Spagna. Una volta raggiunta la Spagna, la bassa pressione richiamerà dall’Africa intensi venti sciroccali su tutti i nostri bacini, venti che causeranno un importante peggioramento del tempo ad iniziare dal Nordovest. Nel corso di domenica 28 la bassa pressione raggiungerà il mare Tirreno e poi quello Ligure. Sarà il cuore del cuore del ciclone Golia.
SABATO POMERIGGIO/SERA – Al mattino piove già al Nordovest, Toscana e Lazio con temporali lungo le coste tirreniche. Dal pomeriggio/sera tempo in forte peggioramento su Liguria (Genovesato e Savonese),Piemonte ed Emilia occidentale con piogge intense e locali nubifragi lampo, piogge in diffusione anche sul resto del Nord. Neve molto abbondante sulle Alpi sopra i 400/700 metri.
NORD
Tempo in graduale peggioramento su tutte le regioni e a partire da Liguria e Piemonte con piogge via via più abbondanti e sotto forma di nubifragi su Piemonte e Liguria. Piogge abbondanti anche su Alpi e Prealpi con neve sopra i 500/700 metri, copiosa.
Temperature
In leggera diminuzione.
CENTRO e SARDEGNA
Al mattino temporali sul Lazio, piogge diffuse in Toscana. Nel pomeriggio peggiora fortemente in Toscana con piogge abbondanti e sotto forma di nubifragi in Versilia e Maremma, prestare attenzione! Piogge diffuse anche in Sardegna. In nottata piogge sul Viterbese.
Temperature
In leggera diminuzione.
SUD e SICILIA
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo isolati piovaschi notturni lungo le coste ioniche calabresi e Catanese.
Temperature
Stazionarie.
DOMENICA – E’ maltempo su tutto il Nord e il Centro. Precipitazioni abbondanti su gran parte del Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio anche con temporali forti e continui sulle coste della Toscana e Lazio, anche a Roma. Prestare molta attenzione! In serata e nottata intenso maltempo sul Triveneto, specie sul Veneto! Neve molto copiosa sull’arco alpino sopra i 700/800 metri al Nordovest, dai 1200 metri al Nordest, 1500 metri delle Prealpi orientali. Neve in Appennino tra 1400 e 1800 metri, da 900 metri in Sardegna.
NORD
Maltempo su tutte le regioni con precipitazioni che diventano forte e insistenti nel corso del pomeriggio/sera e notte anche con temporali. Prestare attenzione. Neve abbondante sull’arco alpino sopra gli 800/1200 metri.
Temperature
Stazionarie
CENTRO e SARDEGNA
Piogge diffuse su Toscana, Umbria e Marche, ma entro sera peggiora in maniera pesante su tutte le regioni con piogge abbondanti e nubifragi su Grossetano verso Viterbese, Reatino e Frusinate. Piogge anche in Sardegna.
Temperature
Senza particolari variazioni.
SUD e SICILIA
Nuvolosità diffusa, ma con scarse precipitazioni se non in Campania in serata dove ci saranno dei temporali.
Temperature
Stazionarie.
LUNEDI – Ancora maltempo al Nord, specie Triveneto, Toscana, Lazio, Sardegna occidentale, Liguria e con piogge e temporali localmente forti. Neve copiosa sulle Alpi e Appennini sopra i 900/1200 metri. Nel corso del pomeriggio e sera tende a migliorare gradualmente.
VENTI – Forti di Scirocco e Libeccio su gran parte dei bacini. Anche di Burrasca in Adriatico e alto Tirreno con conseguenti intense mareggiate.
APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città su:
Lascia un commento