Meteo 29 Agosto 2023 – Ciclone POPPEA: crollo termico, pioggia, neve

LEGGI ANCHE

Meteo 29 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #29Agosto

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 29 Agosto 2023

Meteo 29 Agosto 2023 – Ciclone POPPEA: crollo termico, pioggia, neve

La FURIA di POPPEA fino a Mercoledì!
Il ciclone POPPEA
è in movimento e nel corso di Martedì interesserà ancora il Nordest e poi più intensamente il Centro-Sud (specie versante tirrenico) con temporali intensi e grandinate. Temperature in crollo!
Mercoledì 30: i temporali si concentreranno soprattutto al Centro, mentre migliorerà altrove. Da Giovedì 31 tornerà una timida alta Pressione, locali rovesci tra Liguria e Toscana.
WEEKEND: anticiclone più deciso, bel tempo e possibile fiammata africana (non estrema).

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

MARTEDÌ, 29 AGOSTO – A Castellammare Di Stabia oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. , sono previsti 6mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3466m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Martedì 29 Agosto: giornata caratterizzata da annuvolamenti con temporali e schiarite, minima 22°C, massima 27°C.
In particolare avremo nuvolosità innocua al mattino, piovaschi intermittenti al pomeriggio, probabile temporale alla sera.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 27°C, la minima di 22°C alle ore 4, lo zero termico più basso si attesterà a 2860m alle ore 16 e la quota neve più bassa, 2710m, alle ore 16.
I venti saranno forti da Ovest-Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 38km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 27km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 5.3, corrispondente a 765W/mq.

CAMPANIA

Martedì 29 Agosto: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione serale.
Nello specifico su litorale settentrionale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata;
su litorale meridionale e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco;
su pianure meridionali e subappennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio.
In serata nuove piogge e rovesci anche temporaleschi. Venti tesi dai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare agitato.

NAZIONALE

Il ciclone Poppea insiste sull’Italia. La giornata sarà caratterizzata da precipitazioni abbondanti al Nord, soprattutto su Lombardia orientale e Nordest.
Rovesci e temporali intensi attesi sul Lazio, maltempo anche in Toscana, Umbria, Campania e Calabria tirrenica oltreché sui rilievi centro-meridionali. Nevicate sulle Alpi oltre i 2000 metri. Attenzione ai nubifragi sul Delta del Po. 

NORD
Il ciclone Poppea interessa ancora le nostre regioni generando condizioni di maltempo all’insegna di piogge battenti, temporali e grandinate a carattere sparso dalla Lombardia orientale verso il Nordest. Migliora lentamente al Nordovest. Attese precipitazioni abbondanti sul Veneto e in Emilia. Neve sulle Alpi otre i 2000-2200 metri. Clima autunnale dappertutto. Venti moderati.
Temperature Valori massimi attesi tra i 19 e i 26 gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA
Il ciclone Poppea interessa alcune nelle nostre regioni e così in questa giornata avremo condizioni di forte maltempo sul Lazio dove sono attesi nubifragi e grandinate. Rovesci e temporali attesi anche in Toscana e Umbria, isolati sulle zone interne della Sardegna e delle regioni adriatiche (qui con più sole sulle coste). Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Calo termico diffuso. Valori massimi compresi tra i 17°C di l’Aquila e i 28°C di Cagliari

SUD e SICILIA
Il vortice ciclonico Poppea interessa soltanto alcune regioni di conseguenza in questa giornata le precipitazioni, a tratti intense e sotto forma di temporale con grandine, colpiranno soprattutto la Campania e la Calabria tirrenica. Sul resto dei settori il tempo sarà più asciutto e soleggiato salvo piovaschi in Lucania. Temperature in diminuzione. Mar Tirreno agitato, venti forti occidentali.
Temperature Valori massimi attesi tra i 20°C di Potenza e i 31°C di Bari


Insalata di mare estiva: perfetta per una cena leggera, fresca e saporita per la calda estate

CUCINA - Insalata di mare estiva: Questa insalata di mare è perfetta per una cena leggera, fresca e saporita per la calda estate
Pubblicita

Ti potrebbe interessare