16.1 C
Castellammare di Stabia

Meteo 20 Ottobre 2023: Ciclone Medusa all’impatto; allerta nubifragi

LEGGI ANCHE

Meteo 20 Ottobre 2023: Previsioni Meteo per l’Italia con dettagli anche per Regioni del Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia

Il ciclone Medusa sta impattando proprio in queste ore sul nostro Paese, con un severo peggioramento del tempo a partire dai settori del Nord-Ovest.

P

unti Chiave Articolo

Già nelle ultime 24 ore, tuttavia l’Italia si è divisa in due dal punto di vista meteorologico: se da un lato (al Sud) il contesto meteo si mantiene decisamente tranquillo e farà via via più caldo, dall’altro (al Nord e sulla Toscana) sono tornate le piogge e anche qualche temporale.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 20 Ottobre 2023
METEO Napoli 20 Ottobre 2023

CICLONE MEDUSA in atto sul NORD ITALIA!
OGGI, Venerdì 20 Ottobre, il ciclone Medusa piomberà sull’Italia a partire dalle regioni settentrionali.
Saranno 24h di intenso maltempo su Liguria, alta Toscana, Alpi, Prealpi, medio/alte pianure; attesi nubifragi, rischio alluvionale e possibile acqua alta a Venezia.
Venti forti, inizialmente di scirocco ed a seguire di libeccio con intense mareggiate sulle coste più esposte.
WEEKEND: ultime piogge Sabato, Domenica torna a splendere il Sole.
GRAN CALDO al Sud.
PROSSIMA SETTIMANA: altre piogge.

APPROFONDIMENTO

Il ciclone Medusa piomba sull’Italia, rischio maltempo estremo con ciclogenesi esplosiva.
Condizioni di tempo perturbato al Nord, poi su Toscana e infine Lazio nel corso della sera.
Attesi nubifragi su Val d’Aosta, alto Piemonte, Liguria e su tutti i settori alpini e prealpini; sul resto delle regioni soleggiato e clima piuttosto caldo. Venti forti di Scirocco e Ostro.

NORD
Fin dalle prime luci del giorno il tempo risulterà diffusamente perturbato su tutte le regioni, più asciutto soltanto sulla Romagna e basso Veneto. Attenzione al rischio nubifragi sulla Liguria e sull’alto Piemonte. Con il passare delle ore il maltempo andrà ad accanirsi su tutto l’arco alpino e prealpino, dove sono attesi violenti nubifragi. Attenzione a possibili alluvioni lampo.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 15-16°C di Aosta e Torino e i 27°C di Bologna

CENTRO e SARDEGNA
Il tempo è destinato a peggiorare nel corso del giorno. Subito piogge moderate su alta Toscana, altrove molte nubi ma in un contesto asciutto. Dopo metà giornata violenti nubifragi potranno colpire le province di Massa e Lucca, piogge moderate anche su Sardegna, Umbria, poi entro sera anche sul Lazio. Forti venti di Libeccio e Scirocco; mareggiate lungo le coste più esposte.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 25 e i 27 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
Forti venti di Scirocco spazzano tutte le regioni: gran parte della giornata trascorrerà all’insegna di un tempo stabile, asciutto e con temperature ben superiori alle medie del periodo. Tra il pomeriggio e la sera piogge localmente di moderata intensità raggiungeranno la Campania, sul resto delle regioni invece avremo sempre un cielo a tratti coperto, ma senza fenomeni associati.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 26 e i 31°C su gran parte delle città


Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare