Meteo 12 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #12Luglio
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
METEO MARE 12 Luglio 2023
Meteo 12 Luglio 2023: Colpo di Scena, arriva Caronte
Dopo l’Anticiclone Africano CERBERO, nel Weekend tocca a CARONTE! Fino a Giovedì 13 condizioni caldo intenso sull’Italia, con temperature anche superiori a 40°C su alcune regioni.
Solo sui settori alpini e prealpini saranno possibili Temporali e Grandinate nelle ore serali-notturne.
Nel WEEKEND nuova Ondata di Caldo con CARONTE che porterà una vera e propria fiammata africana anche al Nord, dove si sfioreranno anche i 38-40°C specie in Valpadana.
Caldo afoso in forte aumento ed elevato disagio per afa notturna.
PROSSIMA SETTIMANA: dominio di CARONTE sull’Italia!
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 33°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 4852m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.
NAPOLI
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
MERCOLEDÌ, 12 LUGLIO
A Napoli oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4840m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.
CAMPANIA
MERCOLEDÌ, 12 LUGLIO
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione;
Zero termico nell’intorno di 4850 metri. Mare quasi calmo.
NAZIONALE
MERCOLEDÌ, 12 LUGLIO
Nei prossimi giorni l’anticiclone Cerbero sarà in qualche modo minacciato dalla coda di una perturbazione attiva sul Nord Europa, accompagnata da refoli d’aria più fresca, che riuscirà quanto meno a sfiorare il nostro Paese.
La coda di una perturbazione di origine atlantica in transito sull’Europa centrale interesserà anche i settori alpini italiani portando locali precipitazioni temporalesche, a tratti anche di forte intensità.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla sera di martedì 11 luglio, locali rovesci o temporali, anche di forte intensità, sui settori alpini, con possibili sconfinamenti sulle pianure adiacenti, di Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, provincia autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia. Nel corso della mattina di mercoledì 12 luglio, l’instabilità e i fenomeni subiranno una temporanea attenuazione per poi accentuarsi nuovamente.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di mercoledì 12 luglio, allerta arancione per rischio temporali su settori della Lombardia.
Allerta gialla valutata su parte di Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
APPROFONDIMENTO
L’anticiclone africano Cerbero surriscalda l’Italia. La giornata partirà sin dalle primissime ore con veloci precipitazioni sui settori alpini, dopo su queste zone arriveranno temporali forti nel corso del pomeriggio. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e cocente, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Temperature che non subiranno sostanziali variazioni.
NORD
L’anticiclone africano Cerbero infuoca le regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da residue veloci precipitazioni sull’arco alpino più settentrionale al primissimo mattino, poi migliorerà ma nel pomeriggio arriveranno forti temporali.
Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il cielo praticamente sereno o al massimo poco nuvoloso. Le temperature non subiranno grosse variazioni.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 28°C di Genova e i 35-37°C di gran parte delle città
CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone sub-tropicale Cerbero continua ad arroventare le nostre regioni di conseguenza anche questa giornata trascorrerà all’insegna di generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o con qualche maggior annuvolamento più probabili sulla dorsale appenninica. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Venti deboli, mari calmi.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 32°C di l’Aquila e i 35-37°C di Firenze e Roma (oltre i 40°C in Sardegna)
SUD e SICILIA
Clima cocente con la presenza costante dell’anticiclone africano Cerbero. La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o con più nubi occasionali soltanto sugli Appennini.
Temperature massime in aumento, soprattutto su Sicilia e Puglia con punte di 40°C o anche più: Valori massimi attesi tra i 33°C di Potenza e i 39°C di Bari