Un incontro tra il prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, e il presidente dell’ordine dei giornalisti, Giulio Francese, si è tenuto ieri mattina presso la prefettura per la sottoscrizione del protocollo interistituzionale contro la violenza sulle donne, siglato lo scorso 26 novembre a cui Francese non aveva potuto partecipare.
N
ell’occasione è stato sottolineata l’importanza del ruolo ricoperto dai giornalisti e della stampa e l’impegno dell’ordine professionale nel veicolare le notizie con linguaggio appropriato, esattezza e correttezza.
E’ stata anche riconosciuta la delicatezza della professione di giornalista che può, in certe circostanze, incorrere in problemi correlati a profili di sicurezza per l’incolumità degli stessi. A tal proposito Librizzi ha richiamato l’attenzione sulla direttiva del ministero dell’Interno, con cui, con specifico riferimento ai diversi episodi di aggressione e intimidazione nei confronti dei giornalisti, è stata evidenziata la operatività, con funzioni di programmazione strategica, del “Centro di coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti”, struttura di raccordo e consultazione finalizzata alla tutela della libertà di stampa.
Nell’incontro il prefetto e il presidente hanno condiviso l’intento di percorsi di più stretta collaborazione con riferimento a specifiche problematiche d’interesse.
Lascia un commento