14 C
Castellammare di Stabia

Messina, firma di un protocollo contro la violenza sulle donne

LEGGI ANCHE

La firma di un protocollo contro la violenza sulle donne è stata anche l’occasione per un confronto sul tema della sicurezza della professione.

Un incontro tra il prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, e il presidente dell’ordine dei giornalisti, Giulio Francese, si è tenuto ieri mattina presso la prefettura per la sottoscrizione del protocollo interistituzionale contro la violenza sulle donne, siglato lo scorso 26 novembre a cui Francese non aveva potuto partecipare.

Nell’occasione è stato sottolineata l’importanza del ruolo ricoperto dai giornalisti e della stampa e l’impegno dell’ordine professionale nel veicolare le notizie con linguaggio appropriato, esattezza e correttezza.

E’ stata anche riconosciuta la delicatezza della professione di giornalista che può, in certe circostanze, incorrere in problemi correlati a profili di sicurezza per l’incolumità degli stessi. A tal proposito Librizzi ha richiamato l’attenzione sulla direttiva del ministero dell’Interno, con cui, con specifico riferimento ai diversi episodi di aggressione e intimidazione nei confronti dei giornalisti, è stata evidenziata la operatività, con funzioni di programmazione strategica, del “Centro di coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti”, struttura di raccordo e consultazione finalizzata alla tutela della libertà di stampa.

Nell’incontro il prefetto e il presidente hanno condiviso l’intento di percorsi di più stretta collaborazione con riferimento a specifiche problematiche d’interesse.

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare