7.5 C
Castellammare di Stabia

Merkel, Hollande e Juncker si incontreranno senza Renzi

LEGGI ANCHE

Geppi Cucciari asfalta Sangiuliano

IL PRESIDENTE della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, a meno di ripensamenti dell’ultimo minuto, incontrerà mercoledì prossimo a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. Grande assente il capo del governo italiano, che in seguito al referendum sulla Brexit ha cominciato a lavorare per sostituire David Cameron nell’asse di Paesi che guida l’Unione Europea.

Da Berlino, Steffen Seibert, portavoce di Angela Merkel, fa notare che non c’è alcun intento discriminatorio e che si tratta di un appuntamento di routine aggiungendo che i tre leader vedranno 20 dirigenti delle principali imprese europee: “Gli imprenditori, afferma, fanno parte dell’European Round Table of Industrialists. Nell’incontro si discuterà di innovazione e competitività in Europa e della sfida della digitalizzazione in tutti i settori dell’economia”

La realtà è che questo conferma il cambiamento di clima, dopo Bratislava, tra Renzi e il due Merkel-Hollande.

Renzi, al momento, non ha commentato la sua assenza a Berlino ma intanto, in una intervista al Washington Post, afferma: “Le politiche di austerity non servono a niente e fanno male”. Poi, ha aggiunto: “Venti mesi fa le cose stavano peggio in Italia. Il segno del Pil e degli occupati non era ‘più’, ma era ‘meno’, oggi in Italia il ‘meno’ è diventato ‘più’ anche se non siamo soddisfatti. La ripresa è un fatto rilevante e oggettivo”. Concetto che riprende inaugurando il nuovo stabilimento della Philip Morris a Crespellano (Bologna), ricordando la sua visita di venti mesi fa per la posa della prima pietra. “Le politiche di austerity non servono a niente e fanno male […] Io vado avanti, non cambio certo linea per un vertice”, ha ribadito. Poi, ha aggiunto: “Venti mesi fa le cose stavano peggio in Italia. Il segno del Pil e degli occupati non era ‘più’, ma era ‘meno’, oggi in Italia il ‘meno’ è diventato ‘più’ anche se non siamo soddisfatti. La ripresa è un fatto rilevante e oggettivo”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare