15.9 C
Castellammare di Stabia

Meloni alla Achille Lauro (politico): Promesse Natalizie Incerte

LEGGI ANCHE

La tensione cresce, le finanze pubbliche vacillano e Meloni alla Achille Lauro* (politico)  promette 80 euro nella tredicesima di Natale (se si potrà).
La Corte dei Conti, l’Upb, l’Istat e la Bankitalia sollevano il rosso sulle cifre necessarie per correggere il deficit e mantenere i tagli fiscali.

Un clima di incertezza si diffonde mentre Montecitorio ospita le audizioni sul Def, con un divario evidente tra le necessità economiche e le prospettive politiche.

Il caso Meloni-Achille Lauro: la situazione finanziaria è critica, mentre promesse di 80 euro per le festività natalizie emergono.

L’allarme è suonato da istituzioni cruciali come la Corte dei Conti, l’Upb, l’Istat e la Bankitalia, che avvertono il governo riguardo alla fragilità delle finanze pubbliche.I numeri necessari per stabilizzare il deficit e mantenere i tagli fiscali dell’ultima manovra sono considerevoli.

Tuttavia, c’è un’ombra sul futuro: l’annuncio di un altro “regalino” da parte del governo, il cui arrivo effettivo è incerto.

L’abisso tra Montecitorio e palazzo Chigi, i due epicentri della politica romana, non è solo una questione di distanza fisica, ma anche ideologica.

Mentre alla Camera dei Deputati si svolgono le audizioni sul Documento di Economia e Finanza (Def), il principale strumento di monitoraggio dei conti pubblici, emerge una discrepanza notevole tra la realtà economica e le prospettive politiche.Durante questo incontro tradizionale, tutti gli attori economici e sociali forniscono il loro contributo, evidenziando criticità e suggerimenti per il testo redatto dal ministro dell’Economia.

  • * O’ Comandante, il soprannome che Lauro si era guadagnato da armatore, faceva campagna elettorale dentro la pancia del popolo: i mitici banchetti in cui si distribuivano pacchi di pasta da 1kg sono ancora una leggenda popolare a Napoli, così come le banconote tagliate a metà e i dollari di piccolo taglio distribuiti alla cittadinanza.

    Achille Lauro faceva politica “con le scarpe spaiate”: distribuiva ai comizi centinaia di scarpe sinistre e finiva il paio consegnando le destre solo dopo il voto; nelle sue arringhe elettorali Lauro prometteva di avviare il “vero motore dei meridionali: l’edilizia”.

* Epperò: Achille Lauro usava i propri soldi, Meloni usa i nostri promettendo 80 euro con la tredicesima (forse!)

E questo è il bello della politica italiana: non c’è mai fine all’inventiva imbonitrice e ai vari Cetto La Qualunque.


Museo di Capodimonte, squadra più forte e nuova brand identity

(Adnkronos) - "Capodimonte ha una 'squadra' finalmente più grande e più forte. Era dal secolo scorso che non si registrava un ingresso di...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare