12.4 C
Castellammare di Stabia

Maturità 2018, al via con la prova di italiano: i dettagli

LEGGI ANCHE

Maturità 2018, al via con la prova di italiano: i dettagli

Oggi, 20 giugno, è stato dato il via alla Maturità 2018: gli esami sono iniziati alle ore 8,30 per 509.307 studenti, di cui 492.698 interni. Secondo le prime rilevazioni del MIUR, il tasso di ammissione all’esame è stato del 96,1%. Oggi i ragazzi dovranno affrontare la prima prova di Italiano, ecco le scelte del ministero: lo scrittore Giorgio Bassani con un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini; lCooperazione Internazionale per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare. I volti della solitudine per il componimento di Arte.

Come sempre i ragazzi avranno 6 ore per lo svolgimento della prova, che li vedrà destreggiarsi tra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale-saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha invitato alla vigilia gli studenti a “stare tranquilli, non farsi prendere dall’ansia; sarà una prova importante sì ma l’ importante è concentrarsi e cercare di essere determinati nell’affrontarla”.

A me piace sempre ricordare anche alle mie figlie – ha detto il titolare del Miur – quando riportano a casa un voto: non l’hai preso tu il voto, l’ha preso il tema, l’ha preso lo scritto, è di quello il voto. Tu sei una persona migliore, perché sei completa di tante altre cose. La persona è fatta di tante cose: di emozioni, di sentimenti, di relazioni e di dare”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Ufficiale: Alla corte di Abate arriva il talentuoso attaccante Alvin Okoro

Le Vespe rinforzano il reparto offensivo assicurandosi le prestazioni del giovane attaccante classe 2005, in arrivo dal Venezia

Ti potrebbe interessare