17.5 C
Castellammare di Stabia

Il Mattino – Per Ancelotti nessun titolarissimo: c’è turnover e strategia camaleonte

LEGGI ANCHE

Oltre agli infortunati, solo Malcuit non è ancora sceso in campo

Fino ad ora Carlo Ancelotti ha utilizzato con costanza soltanto Hysaj, KoulibalyInsigne, tutti gli altri hanno ruotato: da Milik a Mertens, da Albiol a Mario Rui, da Hamsik a Callejon. Il tecnico partenopeo ha usato ben sei formazioni diverso dall’inizio dell’anno (cinque gare in campionato più una in Champions) e, a parte gli infortunati, solo Malcuit non ha ancora messo piede in campo.

Ecco quanto riportato dall’edizione odierna de Il Mattino:
“Sei formazioni diverse in sei partite: mai una vera rivoluzione da una gara all’altra, ma sempre dai tre ai cinque cambi. Poi si diverte anche a ingannare, Ancelotti. A Belgrado, nell’ultimo allenamento di riscaldamento, per confondere le idee, decise di far indossare le pettorine dei titolari a Malcuit e Verdi. Poi decise che non era il caso di azzardare il francese. Ma anche col Parma, domani sera, ci saranno tre o quattro cambiamenti rispetto alla partita di Torino. Il modulo da un po’ di tempo è lo stesso: 4-4-2 però più difensivo per la posizione bassa di Hamsik e Rog (col Torino) o Fabian e Allan (con la Stella Rossa Belgrado). E in tutto questo, la difesa rimane quasi sempre imbattuta. Un gol preso nelle ultime 4 partite. E per di più su rigore. Non è un caso che è quello che varia di meno. Infatti, ai primi sette posti dei calciatori impiegati da Ancelotti, ci sono i 4 difensori: Hysaj e Koulibaly sono quelli che hanno giocato di più senza mai essere neppure sostituiti (540 minuti in campo); al quinto posto c’è Albiol (5 presenze e 450 minuti giocati); al settimo posto c’è Mario Rui (5 presenze e 433 minuti). Insomma lo stesso quartetto difensivo che è variato col contagocce. Le squadre di calcio sono come le case, si costruiscono dalle fondamenta: e sotto questo aspetto, è evidente che Carlo sta facendo la stessa cosa. Portiere a parte: anche se al momento Ospina è in vantaggio su Karnezis per 4 (gare giocate) a 2. Fino ad adesso Callejon ha giocato 415 minuti, andando in panchina nel nome delle rotazioni scientifiche di Carletto in una partita. Per Ounas è quello che è stato utilizzato di meno: 79 minuti in tutto. Tra i centrocampisti, quelli impiegati di più sono Allan con 451 minuti e Zielinski con 448 minuti. Il capitano Hamsik è a 328 minuti in campo. Milik ha giocato quasi 130 minuti in più di Mertens (393 a 261) ma a livello di gol sono uno per parte”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, cadere all’inferno per poi rialzarsi: la grande lezione di Alessandro Confente al Mapei Stadium

Un errore da "matita blu" rischia di compromettere tutto, ma la reazione del portiere delle Vespe vale quanto un gol. Tra il blackout del 30' e i miracoli della ripresa, va in scena la resilienza di un uomo

Ti potrebbe interessare