14.4 C
Castellammare di Stabia

Mattia del Zotto e l’ossessione della Purezza

LEGGI ANCHE

L’avvelenatore di parenti prossimi Mattia Del Zotto voleva punire, ha detto, tutti «i soggetti impuri». Vasto programma. Lui si era autorecluso davanti a un computer, ma la sua follia igienista risulta tutt’altro che isolata. La condividono il naziskin allergico al mescolarsi delle genti, il fondamentalista religioso che nelle usanze diverse dalle proprie vede un virus morale da estirpare con la forza, il politico che (a parole) fa dell’etica il fine anziché il mezzo e il sito web che induce un’anoressica a straziarsi le carni per inseguire un ideale asettico di perfezione che in fondo è lo stesso dei dittatori di destra e di sinistra, fanatici sperimentatori di ingegneria razziale o sociale.

Si riconoscono, questi invasati, per la loro assoluta incapacità di sorridere delle imperfezioni del mondo e di se stessi. Sono abbagliati dal mito della purezza, che anche molti sani di mente ritengono un valore. Il linguaggio pubblicitario e quello comune ne fanno largo uso: puro oro, pura lana, puro amore.

Invece la vita non la pensa così. La vita è contaminazione, è sporcarsi di continuo le mani con il nuovo, il diverso, l’imprevisto. La vita è movimento: l’esatto opposto della purezza, statica per natura. Per Jung l’obiettivo di ogni esistenza umana non consiste nel raggiungere la perfezione, ma la completezza. I puri si sentono perfetti, ma saranno sempre incompleti. La loro è un’utopia monca e sterile, però non nel senso di pulita. Nel senso di improduttiva.

COLLEGATA:

Mattia Del Zotto arrestato, avrebbe ucciso, con il Tallio, la zia Patrizia e i nonni paterni
CRONACA • NORD – CRONACA

Arrestato Mattia Del Zotto avrebbe ucciso, con il Tallio, la zia Patrizia e i nonni paterni

Mattia Del Zotto, introverso e fissato con l’informatica, avrebbe ucciso la zia Patrizia e i nonni paterni. Intossicati altri cinque familiari. Trovate le…

vivicentro.it/opinioni
vivicentro/Mattia del Zotto e l’ossessione della Purezza
corrieredellasera/Purezza (Massimo Gramellini)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare