Arrestato Mattia Del Zotto avrebbe ucciso, con il Tallio, la zia Patrizia e i nonni paterni

Mattia Del Zotto, introverso e fissato con l’informatica, avrebbe ucciso la zia Patrizia e i...

LEGGI ANCHE

Mattia Del Zotto, introverso e fissato con l’informatica, avrebbe ucciso la zia Patrizia e i nonni paterni. Intossicati altri cinque familiari. Trovate le ricevute dell’acquisto del tallio. «Fermato prima che facesse altre vittime»

NOVA MILANESE – Un’inchiesta durata due mesi. Tre morti e altri cinque avvelenati. E un killer misterioso: il tallio. Un metallo letale per l’organismo. Nel giorno di Sant’Ambrogio arriva la svolta nell’inchiesta sul caso di Nova Milanese. I carabinieri del Comando provinciale di Milano, guidati dal colonnello Luca De Marchis, hanno arrestato Mattia Del Zotto, 27 anni. Un ragazzo estremamente introverso, fissato con l’informatica, da due anni viveva praticamente isolato davanti al computer. Una spiegazione delirante, la sua: «Volevo punire i soggetti impuri».

Tra questi soggetti, impuri, forse, c’erano anche i suoi genitori. «Abbiamo proceduto all’arresto per scongiurare altre possibili vittime», hanno spiegato gli inquirenti. «Non saprete mai perché l’ho fatto. Non ho da collaborare con la vostra istituzione o con altre istituzioni di questo Stato», sono state le sue parole ai carabinieri. Il giovane è ritenuto responsabile del triplice omicidio della zia Patrizia Del Zotto (63 anni) e dei nonni paterni Giovanni Battista Del Zotto (94 anni) e Gioia Maria Pittana (91 anni). La 63enne e l’anziano padre erano morti per primi, il 2 ottobre; pochi giorni dopo, il 13, si era spenta anche la madre. Gli omicidi – stando alla ricostruzione delle indagini – sono stati premeditati ed eseguiti «a mezzo somministrazione di solfato di tallio». Il gip di Monza Federica Centonze ha disposto la custodia cautelare in carcere ritenendo «concreto e attuale il pericolo di inquinamento probatorio» e «elevatissimo il rischio di recidiva».

Il tallio oggi non viene più utilizzato per i topicidi, come avveniva in passato, ma è ancora commercializzato per essere adoperato in ambito tecnologico e come conduttore elettrico per le fotocellule. Il giovane lo ha acquistato da un’azienda del Padovano. Analizzando il suo computer, i carabinieri hanno trovato i primi contatti con la ditta fornitrice in una mail del 22 giugno. Esperto d’informatica, aveva cancellato le tracce, ma ha dimenticato la bozza della lettera in cui sollecitava la ditta padovana a fargli arrivare il metallo pesante, preoccupandosi che non gli venisse addebitata due volte l’Iva. Il 15 settembre il 27enne si è recato a Padova a ritirare il veleno (lo dimostrano le celle telefoniche agganciate dal suo cellulare), mentre alla famiglia ha raccontato di dover andare a fare un colloquio. Ai carabinieri ha ammesso di aver agito in diversi momenti, continuando ad avvelenare gli elementi della famiglia via via a seconda delle «opportunità». Le boccette comprate erano sei, per 300 euro in tutto. Gliene è bastata una per uccidere tre persone e farne ricoverare altre 3. È stato lo stesso Mattia a portare i carabinieri nella cantina di via Fiume dove custodiva il veleno.

Altre cinque persone della famiglia sono state avvelenate dal tallio e sono sopravvissute: il marito e la sorella di Patrizia Del Zotto, la badante dei due anziani, e infine, ultimi in ordine di tempo, i nonni materni del ragazzo, i coniugi Alessio Palma, di 83 anni, e Maria Lina Pedon di 81, suoceri del 55enne Domenico Del Zotto (il padre del giovane Mattia, che in un’intervista al Corriere aveva dichiarato di non credere all’ipotesi dell’omicidio), ricoverati a metà novembre con gli stessi sintomi da avvelenamento da tallio. Martedì 5 dicembre i carabinieri del Gruppo di Monza, guidati dal tenente colonnello Simone Pacioni, e della compagnia di Desio, diretti dal capitano Mansueto Cosentino, avevano comunicato i risultati delle indagini sui campioni repertati nella villa di via Padova dove vivono i coniugi Palma. I tecnici dell’Istituto zooprofilattico di Torino hanno infatti isolato tracce di tallio in alcune erbe sminuzzate usate per realizzare infusi che gli anziani conservavano in una terrina.

Si è trattato della prima vera svolta nelle indagini, coordinate dal pm di Monza Vincenzo Nicolini, che in una prima fase avevano invece ipotizzato un avvelenamento accidentale avvenuto nella casa di campagna a Varmo (Udine) dei Dal Zotto, originari proprio del Friuli. Un luogo dove l’intera famiglia, compresa la badante degli anziani anche lei avvelenata, aveva trascorso alcune settimane di vacanza ad agosto. Sia le tre vittime, sia i primi tre avvelenati, avevano infatti soggiornato nella casa nello stesso periodo. Per questo si era ipotizzato che il veleno fosse stato assunto accidentalmente attraverso il cibo.

Si era pensato alle patate usate per fare il puré, poi a un vecchio topicida (fino a trent’anni fa il tallio veniva usato contro i roditori, poi è stato bandito). Era comparsa anche la fantasiosa e del tutto falsa pista del tallio presente negli escrementi dei piccioni che infestavano il granaio della casa di Varmo, e infine l’ipotesi di una contaminazione del pozzo. Poi, cadute tutte queste suggestioni, le attenzioni dei carabinieri si erano poi concentrate sulla casa di via Fiume a Nova Milanese dove vive l’intera famiglia Del Zotto. Qui gli investigatori hanno campionato oltre 70 alimenti in cerca delle tracce del tallio. La svolta era poi arrivata invece dalla casa di via Padova e dalle erbe usate per l’infuso. E la conferma che nulla era accaduto per caso, ma che si doveva dare la caccia a un avvelenatore.

vivicentro.it/cronaca
vivicentro/Arrestato Mattia Del Zotto avrebbe ucciso, con il Tallio, la zia Patrizia e i nonni paterni
corrieredellasera/Avvelenamento da tallio, arrestato Mattia Del Zotto, nipote 27enne delle vittime: «Volevo punire gli impuri» FEDERICO BERNI e CESARE GIUZZI

Sciopero giornalisti Rai il 6 maggio: protesta contro controllo governativo e carenze aziendali

Sciopero giornalisti Rai il 6 maggio per difendere l'indipendenza editoriale e protestare contro carenze aziendali e controllo governativo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare