16 C
Castellammare di Stabia

Maltempo e forte vento in Sicilia: nel Messinese è già arrivata la neve

LEGGI ANCHE

Maltempo e forte vento in Sicilia: nel Messinese è già arrivata la neve. Alberi sradicati e tir ribaltati.

L

a perturbazione di origine atlantica che si avvicina all’Italia porterà nelle prossime ore venti forti e nevicate anche a quote di pianura sulle regioni centro settentrionali e, successivamente, sul sud del paese. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede dalla serata di oggi venti di burrasca sulla Sardegna e dalle prime ore di domani su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, in estensione a Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nell’Isola le temperature si sono già notevolmente abbassate. E se il giorno di Natale, da Lipari a Taormina, ci sono stati i soliti coraggiosi e amanti del mare che non hanno rinunciato a tuffarsi in mare indossando, al posto della cuffia, il berretto di Babbo Natale, da oggi il quadro climatico è cambiato attestandosi, come temperature massime, intorno ai 14 gradi. In alcuni comuni, come già accaduto nel Messinese a Floresta è arrivata la neve.

I vigili del fuoco sono impegnati in tutta la provincia messinese per il maltempo. Tutte le squadre sono coinvolte a ripristinare la situazione per i danni causati specialmente per il forte vento: 26 finora gli interventi effettuati e 9 sono ancora in atto.

La maggior parte degli interventi riguarda la caduta di alberi che congestionano la rete stradale ed autostradale. Le zone più colpite tra Sant’Agata Militello, Acquedolci e Santo Stefano di Camastra. Altro intervento rilevante sull’autostrada A20 in direzione Messina, all’altezza del viadotto Caronia, per il ribaltamento di un autoarticolato.

E a Palermo domani è allarme meteo per vento forte. Previste raffiche fino a 97 km/h. Lo rende noto la Protezione civile. Disposta la chiusura di ville e giardini.

Mariella Musso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare