Un violento sistema perturbato raggiungerà le regioni centro-settentrionali nel WEEKEND: entro domani, Domenica 11, maltempo con piogge forti su Liguria, Lombardia, Toscana. Neve 1400m
Maltempo per il fine settimana.
Perturbato sulle regioni settentrionali: la nostra attenzione va tutta alle di Domenica 11, quando un vasto sistema perturbato raggiungerà il Nord e il Centro-Nord.
Fine settimana con nubifragi in Liguria, Lombardia, Toscana, Alpi e Prealpi, neve copiosa al Nord sopra i 1300/1500 metri. Caldo con 24°C al Sud e punte di 28-29°C.
Settimana prossima con temperature primaverili ovunque, ma Giovedì 14 ancora tantissima pioggia.
Attenzione dunque su gran parte delle regioni settentrionali, dove le piogge saranno particolarmente intense e persistenti; osservata speciale la Liguria e l’alta Toscana.
Le precipitazioni sono previste abbondanti o molto abbondanti su Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale, Emilia occidentale e Lombardia centro-settentrionale.
Le ore più critiche della pioggia intensa indicativamente saranno quelle comprese tra le 06 e le 14 su Liguria e Toscana, dalle 14 alle 22 al Nordest.
I nostri modelli indicano oltre 100 mm di pioggia in 6 ore su gran parte dei settori centro-orientali liguri;
inoltre, i venti moderati meridionali, soprattutto di Libeccio, contribuiranno a far aumentare le temperature anche in quota.
Pioverà anche sui rilievi appenninici liguri e lungo l’Appennino tosco-emiliano, e la neve caduta nelle scorse settimane si scioglierà, con il rischio esondazione dei rivi minori.
APPROFONDIMENTO
DOMENICA 11
Forte perturbazione in azione al Nord e al Centro; nubifragi sulla Liguria e su alta Toscana. Fenomeni intensi anche tra Friuli e Veneto orientale.
Al Sud tempo più asciutto e decisamente mite, dopo metà giornata tende a peggiorare sulle regioni peninsulari.
NORD
Diffuso maltempo, con nubifragi sulla Liguria e sul Friuli entro metà giornata; maltempo anche sul Veneto. Acqua alta a Venezia, fino a 110 cm in serata.
Temperature
Stazionarie
CENTRO e SARDEGNA
Instabile su aree tirreniche, con rischio nubifragi su alta Toscana; piogge sparse anche sulle regioni adriatiche. Piogge e schiarite sulla Sardegna.
Temperature
Stazionarie
SUD e SICILIA
Soleggiato quasi ovunque, peggiora nel corso del giorno sulla Campania. Temperature tipicamente primaverili.
Temperature
In aumento
LUNEDI 12
Venti moderati di Libeccio portano diffuso maltempo su aree tirreniche centrali e meridionali, con locali temporali.
Instabile anche al Nordest, sulla Romagna e sulla Sardegna. Neve sulle Alpi sopra 1100 metri.
NORD
Ancora intenso maltempo al mattino sulla Liguria, con locali temporali; qualche pioggia sparsa altrove, moderata sulla Romagna. Neve sopra 1100 metri sulle Alpi.
Temperature
Stazionarie
CENTRO e SARDEGNA
Maltempo tra Toscana, Umbria Lazio, con isolati temporali; nubi sparse ma più asciutto altrove. Sulla Sardegna, localmente instabile.
Temperature
Stazionarie
SUD e SICILIA
Instabile su aree tirreniche calabresi e sulla costa della Campania, altrove più asciutto.
Temperature
Stazionarie
vivicentro.it/METEO
Lascia un commento