(
Adnkronos) – “L’università è un luogo di formazione, di ricerca e di educazione alla cittadinanza.Noi abbiamo il dovere di costruire negli studenti una consapevolezza ed un pensiero critico, libero ed aperto.
Sappiamo che senza legalità non ci sarà nessuna libertà e per questo dobbiamo onorare la memoria delle vittime innocenti di mafia per guidarci verso una società più equa, più giusta e più attenta alla legalità”.Lo ha detto il Rettore dell’Università Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, a margine dell’evento ‘Roma Tre contro le mafie’ tenutosi presso l’Aula Magna del Rettorato dell’ateneo romano. “Intitoleremo a 12 vittime di mafia altrettante aule del nostro ateneo.
Un’iniziativa che sarà fatta insieme a Libera – ha continuato il rettore di Roma Tre – In questo modo, oltre all’intitolazione sarà possibile avere una breve descrizione della storia di queste persone affinché, chiunque entrerà nell’aula, verrà scosso nella coscienza.Abbiamo il dovere di ricordare e di ricordarcelo sempre”. “Quella di oggi e del prossimo 21 marzo è una commemorazione doverosa e necessaria perché tutte le vittime devono essere ricordate per nome.
Una spinta verso il futuro affinché queste cose non si ripetano”, ha concluso Fiorucci. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)