Cristiano Lucarelli, allenatore della Ternana, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato con la Juve Stabia: tutte le sue dichiarazioni
Ternana | Lucarelli: “Juve Stabia miglior squadra per espressione di gioco”
Cristiano Lucarelli, allenatore della Ternana, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato con la Juve Stabia in programma domani al “Romeo menti” alle ore 17: 30 e valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro Girone C.
Le sue dichiarazioni sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.
“E’ stata la solita settimana di lavoro intenso. Una settimana che ci porterà ad affrontare secondo me la miglior squadra per espressione di gioco. La Juve Stabia è una squadra propositiva e di gamba. Una squadra che attacca molto bene la profondità fino al fondo campo. La Juve Stabia ha tutte la caratteristiche per crearci difficoltà. Una squadra che gioca sempre all’attacco. Padalino si ispira molto al 4-3-3 di stampo zemaniano visto che è stato allenato da Zeman. Fantacci e Orlando giocatori importanti. Hanno Mastalli che è un centrocampista di talento. Berardocco è un play che con il suo sinistro fa girare molto bene la palla e la squadra. Dietro c’è Troest che è molto fisico e che ha giocato con me al Parma. Anche Romero è un ottimo centravanti che si fa sentire davanti ,
Ci sono tutti i presupposti per passare una brutta giornata. Se avremo la stessa voglia dell’avversario di batterci, se avremo le stesse motivazioni del nostro avversario potremo anche noi sfoderare un’ottima prestazione. Altrimenti sarà una giornata molto dura.
Il vantaggio di giocare sul sintetico ce l’ha chi si allena tutti i giorni su quel campo. Anche se piovesse sul sintetico non troveremo un campo pesante. Non ci saranno vantaggi o svantaggi.
Recuperiamo Falletti ma abbiamo alcune situazioni che dobbiamo monitorare. Purtroppo allenandoti sul sintetico qualche problema viene fuori sempre.
Secondo me dal punto di vista del gioco prodotto la Juve Stabia è stata continua. Dal punto di vista del risultato non ha una classifica che esprime il suo vero valore. Meritava qualche punto in più. Sulla proposizione del gioco anche contro il Foggia, squadra più in forma del campionato, per 80 minuti la gara l’ha fatta solo la Juve Stabia. Quando affronti queste squadre ed è in giornata, rischi grosso.
Falletti rientra e ci sarà qualcuno che partirà dalla panchina. Qualche calciatore deve tirare un pò il fiato e dobbiamo prevenire gli infortuni. Faremo delle valutazioni molto selettive anche per il tipo di gara che andremo a fare contro un’avversario molto rapido e basso, di gamba. Giocheremo su un sintetico veloce e dovremo trovare soluzioni adeguate. Di sicuro c’è che gioca Iannarilli.
Celli ha ripreso questa settimana a fare attivazione muscolare con la squadra. Mammarella ha svolto la prima settimana di lavoro con la squadra saltando pochissime esercitazioni ad alta intensità. Frascatore ha recuperato dall’infortunio e anche lui ha abbandonato qualche esercizio sul finale delle sedute. Contiamo di riavere Mammarella e Frascatore da martedì al 100%. Diakité ha avuto un altro infortunio muscolare. Lui per un po’ di tempo non sarà a disposizione.
Come in tutti i campionati – continua Lucarelli – le squadre che lottano per non retrocedere viaggiano con una media più alta mentre quelle che lottano per vincere vanno ad una media più bassa. Guardate le nostre difficoltà contro il Monopoli. Nel girone d’andata sei più libero di testa. Nel girone di ritorno no. Difficilmente vedremo 4 o 5 gol a partita. Ora si sta entrando nella fase centrale-finale e quindi i punti diventano molto importanti. C’è molta più attenzione e sicuramente più tatticismo.
Abbiamo lavorato anche sul 4-3-3. Se la Ternana fa meno sovrapposizioni, anziché andare a pressare l’avversario fin dentro la propria area di rigore gestisce saremo sempre prevedibili. Se l’atteggiamento è quello che abbiamo avuto fino ad ora allora saremo imprevedibili. Se togliamo il pedale dall’acceleratore diventiamo prevedibili contro qualsiasi avversario.
Io auspicavo una Ternana più normale capace anche di vincere solo 1-0. Sono felice che nelle ultime partite si sia dovuta sporcare le mani. Una squadra che vince tutte le partite con 4 gol di scarto non può vincere la classifica”.
a cura di Natale Giusti