Giovanni Lopez sarà l’allenatore della Viterbese avversaria della Juve Stabia nel match che si disputerà allo stadio “Enrico Rocchi” domani pomeriggio alle ore 14:30 e valevole per la 24esima giornata del campionato di Lega Pro Girone C.
S
copriamo le sue caratteristiche e la sua carriera da calciatore e da allenatore prima di approdare alla guida tecnica della Viterbese. Si tratta di un ritorno sulla panchina dei laziali dopo le esperienze nel 2018 e nel 2019, entrambe finite con un esonero.
Punti Chiave Articolo
LA CARRIERA DI GIOVANNI LOPEZ DA CALCIATORE.
Cresciuto nella primavera della Lodigiani, entra nel mondo del calcio professionistico nel 1985, in Serie C1 con il Varese dove resta per qualche anno prima di passare alla Fidelis Andria in Serie C1.
Il primo step importante della carriera di Lopez è al Vicenza nel 1991 dove è protagonista nella promozione in Serie B. Nel 1997 prima di passare alla Lazio, squadra di cui è tifoso, vince la Coppa Italia battendo in finale il Napoli.
Con la Lazio, Lopez oltre a fare da chioccia al giovanissimo Nesta, conquista la Coppa Italia 1998 e la Supercoppa italiana, oltre ad aver perso la finale di Coppa UEFA 1997-1998 contro l’Inter a Parigi ed aver disputato due gare di Coppa delle Coppe nel 1998, edizione vinta dalla formazione di Eriksson.
Dopo la Lazio, Lopez passa al Napoli e sotto la guida tecnica di Novellino conquista nel 2000 la promozione in Serie A. Ma lui resta in Serie B al Torino, ritirandosi definitivamente nel 2004 dopo un’ultima parentesi alla Lodigiani.
LA CARRIERA DA ALLENATORE DI GIOVANNI LOPEZ PRIMA DI APPRODARE ALLA VITERBESE.
L’allenatore che ha influito sicuramente di più sulla formazione di Giovanni Lopez è stato Edoardo Reja di cui è stato vice alla Lazio. Infatti Lopez da sempre è fedele al modulo tattico 3-5-2 e di sicuro lo vedremo attuato anche domenica al “Rocchi” contro la Juve Stabia.
Nell’aprile 2006 inizia la sua carriera in panchina, venendo chiamato a dirigere, dopo esserne stato l’allenatore in seconda, la Cisco Roma, in sostituzione del tecnico Ferazzoli.
Successivamente viene chiamato nelle giovanili della società biancorossa, dove riesce ad ottenere anche buoni risultati guidando la formazione Berretti e quella Primavera.
Il 19 febbraio 2008 viene richiamato dalla prima squadra della Cisco per sostituire l’allenatore esonerato Gagliardi.
Il 13 febbraio 2010 diventa vice-allenatore della Lazio, sua vecchia squadra, affiancando in panchina il tecnico Edoardo Reja. Il 2 maggio dello stesso anno fa il suo esordio in Serie A come allenatore sostituendo in panchina lo squalificato Reja nel match Lazio-Inter (0-2). Nel 2011 esordisce anche in Europa League sostituendo Reja per squalifica.
Nel 2013 l’esperienza al Vicenza da allenatore dove raggiunge la semifinale playoff di Lega Pro perdendola. Con il ripescaggio del Vicenza in B (ai danni tra le altre proprio della Juve Stabia), resta in Veneto ma viene esonerato dopo 11 gare e sostituito da Pasquale Marino.
Nel 2015 è alla Lucchese dove viene eliminato al terzo turno dei playoff. Nella stagione 2017-2018 porta la Lucchese al dodicesimo posto in classifica, a un punto dalla zona play-off nonostante un budget molto limitato ma non viene riconfermato.
A giugno 2018, viene scelto dal patron Piero Camilli come tecnico della Viterbese In Serie C ma viene esonerato dopo solo due gare entrambe perse e sostituito da Stefano Sottili.
Il 21 agosto 2019, viene richiamato dal nuovo presidente della Viterbese Castrense Marco Arturo Romano alla guida della squadra in Serie C, al posto di Antonio Calabro, ma Lopez subisce ancora un esonero con la squadra al sesto posto.
Nel 2020 torna per la terza volta sulla panchina della Lucchese ma a tre giornate dalla fine del torneo con la squadra al penultimo posto viene esonerato.
Il 14 dicembre 2021 sostituisce David Sassarini alla guida della Pistoiese. Dopo più di un mese e sole tre partite il 25 gennaio 2022 viene esonerato.
Infine il ritorno alla Viterbese proprio 9 giorni fa e l’esordio nella gara di Pescara persa proprio al fotofinish nei minuti di recupero. Si tratta della terza esperienza alla guida tecnica della Viterbese.