16 C
Castellammare di Stabia

L’ONU accusa e il Governo Meloni risponde riesumando “i taxi del mare”

LEGGI ANCHE

L’Alto commissario alle Nazioni unite per i diritti umani, Volter Türk, ha criticato il decreto del governo Meloni affermando che potrebbe causare più morti in mare.

L’ONU accusa e il Governo risponde riesumando “i taxi del mare”

P

unti Chiave Articolo

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Nicola Molteni, ha risposto alle preoccupazioni espresse dall’Alto Commissario ONU per i diritti umani, Volter Türk, riguardo al decreto Ong del governo Meloni.

Molteni ha definito le affermazioni di Türk come “critiche ideologiche e infondate”, sostenendo che il decreto non avrebbe causato più morti in mare.

Il decreto Ong, approvato dal governo italiano, prevede che le Ong che effettuano operazioni di soccorso in mare siano obbligate a segnalare all’autorità italiana le loro operazioni e che, una volta ricevuto da queste l’indicazione del porto in cui sbarcare, devono lì dirigere senza effettuare altri salvataggi lungo il percorso.

Inoltre, il decreto stabilisce che chiunque effettui l’operazione di soccorso deve essere sottoposto a un controllo di polizia, e che le navi devono essere sottoposte a un controllo di sicurezza.

Commento

Le Ong devono dirigersi al porto indicato, e fa niente se questo, guarda caso, si trovi a giorni di navigazione. E ancor meno che magari poi da lì li ritrasportano, in pullman, in altre zone che le ONG avrebbero raggiunto in poche ore.

Misteri della destra, di Meloni e di Salvini; o forse no!

Molti esperti, comunque, criticano questo operare e ritengono che queste misure ostacoleranno le operazioni di soccorso in mare, mettendo in pericolo la vita dei migranti che si trovano sulle imbarcazioni.

In breve.

Türk ha affermato che le misure introdotte dal decreto rappresentano una violazione dei diritti umani e dei principi della solidarietà internazionale.

Inoltre, ha sostenuto che le misure possono avere effetti negativi sulla sicurezza dei migranti, con conseguenze potenzialmente mortali.

Il governo italiano sostiene che le misure introdotte con il decreto sono necessarie per evitare che le Ong si trasformino in una sorta di servizio di taxi marittimo (termine tanto caro alla Meloni e a Salvini) che aiutano i migranti a raggiungere le coste europee.

Leggi altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare