15.8 C
Castellammare di Stabia

Longo, scopriamo l’allenatore avversario delle Vespe

LEGGI ANCHE

Emilio Longo con il suo Picerno è stato sicuramente uno degli allenatori che più si è messo in mostra nel campionato di Lega Pro Girone C 2022-2023.

C

on il suo modulo tattico 4-2-3-1 è stato capace per lungo tempo di tenere, in quanto a punti conquistati, quasi lo stesso ritmo del Catanzaro capolista. Basti pensare che nelle ultime 14 gare il Picerno ha perso solo 2 volte (Monopoli e Catanzaro) e che prima dell’ultima sconfitta di Monopoli di giovedì scorso, i lucani erano in serie positiva da 4 gare e fuori casa l’imbattibilità durava da 6 giornate di campionato.

LA CARRIERA DI EMILIO LONGO PRIMA DI APPRODARE AL PICERNO.

Longo, nato a Salerno il 25 agosto 1973, è alla sua prima esperienza nel calcio professionistico. Scelta oculata quella del Picerno che ha individuato questo tecnico che ha avuto una lunga gavetta tra i dilettanti.

Dopo le prime esperienze nel 1999-2000 col Pontecagnano e poi alla Picenzia, Longo ha allenato diverse squadre in Serie D. Tra di esse Gelbison, Turris, Battipagliese, San Severo, Cavese e Folgore Caratese allenata da Longo dalla stagione 2018-2019 fino all’ultimo campionato 2021-2022.

L’unica esperienza tra i professionisti per Longo è stata con il Livorno in Serie B nel campionato 2014-2015 da allenatore in seconda di Carmine Gautieri, esonerato dopo 22 giornate.

Nell’ultima stagione 2021-2022 Emilio Longo ha allenato la Folgore Caratese in Serie D, arrivando quinto in classifica ed è stato eliminato in semifinale contro il Legnano.

Non ci sono ovviamente precedenti tra i due tecnici, Pochesci e Longo, che non si sono mai affrontati in carriera. Inoltre Longo ha affrontato in carriera la Juve Stabia solo nella gara di andata dell’8/10/2022 terminata col punteggio di 1-0 per le Vespe con gol di Mignanelli. Mentre Pochesci, allenatore della Juve Stabia, ha affrontato il Picerno in una sola occasione: il 6 ottobre 2019 Bisceglie (allenato da Pochesci)-AZ Picerno 2-2.

 


Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita