Aggiornamento del protocollo sanitario LND al vaglio della FIGC
La Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato di avere inoltrato ai rappresentanti della Figc un nuovo modello di disposizioni sanitarie, a integrazione del precedente per poter garantire il regolare svolgimento dei campionati di compentenza. Per il momento la proposta in attesa di approvazione riguarda in particolar modo la Serie D con Calcio a 5 e al dipartimento del calcio femminile, ma presto potrebbe riguardare anche l’Eccellenza e gli altri tornei regionali.
A
ttraverso il responsabile medico della LND, il professor Carlo Tranquilli, è stato nuovamente messo l’accento sulla reale priorità del momento attuale: l’adozione dei tamponi. Per far questo, all’interno del modello prospettato alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, sono stati proposti i cosiddetti “test rapidi antigenici” ormai diffusi in ogni settore lavorativo al fine di prevenire la diffusione del contagio ed effettuabili direttamente presso le società interessate.
Il vicepresidente della Lega Nazionale Dilettanti e coordinatore della Serie D, l’avvocato Luigi Barbiero ha così commentato i passi in avanti in termini di protocollo: Abbiamo fatto quanto era nelle nostre competenze, recependo le istanze delle società: ora attendiamo il via libera della FIGC – ha dichiarato il coordinatore della Serie D Luigi Barbiero – anche perché la ripresa del campionato non potrà che essere subordinata all’adozione del nuovo protocollo sanitario. Una volta approvato sarà rimodulato anche il regolamento per la richiesta di rinvio degli incontri per questioni legate al Covid”.
Sicuramente il momento è abbastanza delicato, ed infatti senza il giusto adeguamento del protocollo in materia di tamponi e rinvii, le possibilità di terminare la stagione sportiva 2020/2021 possono considerarsi decisamente misere.
S.V.
Lascia un commento