L’ipotesi di un governo Gentiloni “bis” – OPINIONI
La pagella di Federico Geremicca al governo Gentiloni, con un occhio ai nodi che il Paese dovrebbe avere la maturità di affrontare nella prossima campagna elettorale.
Punti Chiave Articolo
PALAZZO CHIGI – Un anno senza incidenti rilancia l’ipotesi del “bis”
Quando il 12 dicembre di un anno fa – un lunedì freddissimo e un po’ mesto – Paolo Gentiloni lasciò il Quirinale per cominciare la sua inattesa avventura da premier, le previsioni erano concordi: con un miracolo riuscirà forse a superare Pasqua, ma di sicuro all’estate non ci arriva.
Oggi, dopo il secondo Natale da premier, la profezia è opposta: sì, a marzo si vota, ma vedrete che a Pasqua a Palazzo Chigi ci sarà ancora lui.
- Gentiloni ai tempi supplementari
- Resoconto di fine legislatura: mai una legislatura così prodiga di risultati
Cos’è accaduto in 12 mesi? Che Gentiloni ha fatto la sua parte senza infamie e incidenti, mentre intorno a lui – tra rinascite imprevedibili, cadute disastrose e leggi elettorali suicide – la politica si è incartata, preannunciando un dopo-voto all’insegna dell’incertezza e dell’ingovernabilità. E quanto più quell’incertezza sembra consolidarsi, tanto più risulta rassicurante sapere che – alla peggio – a Palazzo Chigi ci resterebbe ancora un po’ proprio lui.
Il bilancio col quale Gentiloni chiude il suo anno di governo non è malvagio: ha detto i no che doveva dire e ha centellinato i sì. Non è considerato un usurpatore, nessuno scandalo lo ha sfiorato e se dopo il voto ci sarà da tener la barra dritta mentre i partiti decidono cosa fare, l’uomo giusto sembra essere lui. Gentiloni dopo Gentiloni, insomma. Con buona pace delle «riserve della Repubblica», dei «garanti» e dei «tecnici» in attesa di prenderne il posto almeno per un po’.
vivicentro.it/OPINIONI
vivicentro/L’ipotesi di un governo Gentiloni “bis”
lastampa/PALAZZO CHIGI – Un anno senza incidenti rilancia l’ipotesi del “bis” (Federico Geremicca)






Lascia un commento