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L’importanza del marketing sportivo per i club professionistici (e non solo)

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Come per tutte le aziende e le attività che cercano di attirare a sé il maggior numero di clienti possibili, per i club, il marketing sportivo è un aspetto fondamentale da tenere sempre curato nei minimi dettagli.

Il marketing sportivo è una delle attività più importanti per i club professionistici in quanto consente loro di attrarre nuovi tifosi e sviluppare il proprio brand. Uno degli strumenti più efficaci per fare marketing sportivo è sicuramente il merchandising, attraverso il quale è possibile personalizzare gli oggetti per l’utilizzo quotidiano con il logo del club. Tra gli articoli che vanno per la maggiore in questo settore ci sono indubbiamente i cappellini con il logo che possono essere ordinati negli e-commerce di settore come Fullgadgets.com i in maniera semplice e veloce.

Di seguito andremo a vedere tutto quello che c’è da sapere in relazione al marketing sportivo.

Che cos’è il marketing sportivo

Il marketing sportivo è una forma di marketing che utilizza il potere dello sport per promuovere prodotti, servizi e marchi ed in contemporanea promuove lo sport stesso.

È un modo efficace per raggiungere una vasta gamma di destinatari e costruire la consapevolezza del marchio. Il marketing sportivo può essere utilizzato per una varietà di scopi, come aumentare le vendite, coinvolgere i clienti, creare fedeltà al marchio e altro ancora. È diventato parte integrante delle strategie di marketing complessive di molte aziende in quanto le aiuta a raggiungere i propri obiettivi in modo economicamente vantaggioso.

Si tratta di un ottimo modo per riuscire a fidelizzare e emozionare i propri clienti. Vedere il proprio idolo sportivo indossare un certo brand e fare imprese nel suo ambito con quel marchio addosso invoglierà tutti gli amatoriali ad imitarlo acquistando così quella precisa marca.

Tipologie di marketing sportivo

Il marketing sportivo è abbastanza flessibile e multiforme. Possiamo infatti individuare tre diverse categorie:

  • Marketing dello sport: Ovvero il marketing che spinge appassionati e tifosi a partecipare. È quello utilizzato da squadre, federazioni e singoli atleti.
  • Marketing per lo sport: Tipo di marketing legato a beni e servizi che sono inerenti con il mondo dello sport.
  • Marketing attraverso lo sport: Quest’ultimo, invece viene utilizzato come mezzo. Si utilizzano squadre o atleti famosi per sponsorizzare prodotti non inerenti con lo sport.

Come fare marketing nello sport al giorno d’oggi

Andando avanti negli anni e nello sviluppo, il digital marketing non è più sufficiente. Soprattutto per le realtà più piccole, il marketing sportivo è diventato un elemento fondamentale da sviluppare per farsi conoscere al grande pubblico.

Proprio come per ogni progetto di marketing, anche in questo caso è fondamentale svolgere un’analisi e una pianificazione iniziale attenta e accurata.

I principali passaggi da seguire per iniziare sono:

  • Analisi preventiva di business e mercato
  • Individuazione del tipo di marketing che andremo a fare. Per esempio, se si tratta di un evento regionale o di un evento con un atleta famoso
  • Calcolo del budget utilizzabile
  • Stabilire gli obiettivi, individuare gli aspetti da tenere sotto controllo
  • Valutare quanto tempo è necessario perché  la campagna dia i suoi frutti
  • Profilare l’audience e individuare il target.  Tieni sempre conto che il fan sportivo è solitamente molto legato ad una squadra o ad una disciplina specifica. Questo lo renderà più invogliato ad acquistare ed avere sentimenti positivi per il tuo marchio. Il marketing sfrutta questa caratteristica particolare per trasformare la “loyalty” che il tifoso ha nei confronti della sua squadra al brand o al prodotto.
    Nel caso invece di un evento sponsorizzato ricordati che l’obbiettivo principale è quello di creare engagement. Quindi dovrai concentrarti su aumentare il più possibile le iscrizioni, non puntare solo ai tifosi, ma cerca di raggiungere più persone possibili.

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