Nel nuovo ipermercato che sostituirà l’Auchan, solo a 70 sugli attuali 138 sarà garantito un nuovo contratto
C
ontinuano a susseguirsi le cattive notizie per gli ex dipendenti dell’Auchan, che pochi giorni fa avevano raccolto la solidarietà di Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. Saranno solo 70, sugli attuali 138, i lavoratori dell’ipermercato Auchan di via Argine a Napoli ai quali sarà garantita la continuità occupazionale, secondo quanto comunicato oggi dall’azienda, congiuntamente alla subentrante “AP commerciale”, alle organizzazioni sindacali. Quindi solo per poco più della metà degli addetti ci sarà un nuovo lavoro.
“Respingiamo al mittente questo comportamento e questi metodi che Auchan continua ad avere sul nostro territorio, dimenticando che la forza lavoro è fatta di persone in carne ed ossa” tuona la segretaria generale della Filcams Cgil della Campania, Luana Di Tuoro.
“Metteremo in campo tutte le azioni possibili per contrastare questa sciagurata decisione che non tutela assolutamente i diritti di tutti i lavoratori, ma solo di una parte”.
L’ipermercato Auchan di via Argine a Ponticelli, quartiere periferico di Napoli, è stato ceduto alla società Sole 365 di Castellammare di Stabia senza che i sindacati e i lavoratori ne sapessero qualcosa.
“La Sole rileverà soltanto una parte del personale e non applicherà il contratto del commercio per cui adesso si sono aperti seri problemi occupazionali, salariali e dei diritti dei lavoratori. Questo è il primo di una serie di iper dell’Auchan che saranno ceduti” era stata la denuncia di Rodolfo Plesinger, della segreteria regionale Uiltucs, che aveva previsto gli ultimi sviluppi.
Lascia un commento