Pagelle – Il Napoli approfitta solo parzialmente della sconfitta della Juventus ed accorcia a -2. Il vantaggio iniziale concretizza la voglia dei ragazzi di Gattuso di creare occasioni pericolose. L’Inter subisce per poi crescere nella seconda frazione, nonostante abbia colpito un palo ed una traversa con Lukaku. Nel secondo tempo un tiro dalla distanza di Eriksen porta il match in parità. Un pari che va bene ad entrambe: i nerazzurri si avvicinano sempre di più allo Scudetto, mentre il Napoli si avvicina al quarto posto.
L
e pagelle
Meret 6.5 – Esce bene dai pali per cancellare una potenziale occasione avversaria. Bravissimo più tardi a chiudere lo specchio a Barella fiondandosi sui suoi piedi.
Di Lorenzo 6 – Darmian non spinge e può star sicuro. In occasione del gol cerca di accorciare su Eriksen ma il danese trova un sinistro chirurgico. Spizza un pallone interessante da calcio di punizione e per poco Fabian non lo spinge in rete.
Manolas 7 – È in giornata e lo dimostra sin da subito con una bella chiusura su Lautaro in scivolata. Allontana lui il cross dalla sinistra che sfortunatamente finisce sui piedi di Eriksen. Nel finale sfodera un tackle degno del suo miglior periodo chiudendo lo specchio ad Hakimi. Si galvanizza e prende anche il giallo per aver ringhiato sul marocchino.
Koulibaly 6.5 – Lo scontro tra titani con Lukaku lo vince il senegalese. Si avvinghia sull’ex Manchester e non gli lascia il tempo di ragionare. Conduce una partita di classe e pulizia, sempre al posto giusto.
Mario Rui 6 – Bello lo scambio con Insigne nel primo tempo ma l’ex Roma perde il tempo per creare qualcosa di pericoloso. Quando Hakimi ha spazio non riesce nemmeno a leggergli la targa.
Fabian 6.5 – Scocca il primo tiro verso la porta avversaria, sembra aver trovato gusto a tirare da fuori. Detta sempre i tempi giusti. Metronomo con la licenza di avanzare ed in fatti spesso lo si trova a ridosso dell’area avversaria. Per poco non raccoglie la spizzata di Di Lorenzo da due passi. Sostituito al minuto 91 da Bakayoko SV.
Demme 6 – Prende qualche sportellata dal Toro ma non si scompone. Fa la sua classica partita ordinata.
Politano 6.5 – Giocando spalle alla porta rende facile il compito di Darmian. Invece, quando punta gli avversari palla al piede, sono costretti a tirarlo giù. Crea dal nulla l’occasione più importante del Napoli: a seguito di uno slalom in area conclude col destro centrando in pieno la traversa. Sostituito al minuto 91 da Hysaj SV.
Zielinski 6 – Accompagna Osimhen quasi affiancandolo. Gli avversari conoscono bene la sua qualità sulla trequarti e cercano di limitarlo in tutti i modi. Più in ombra rispetto alle altre sfide ma la partita era bloccata e gli spazi angusti. Sostituito al minuto 88 da Elmas SV.
Insigne 6 – Da far vedere e rivedere la sua copertura su un’azione offensiva dell’Inter dove si fa trovare sul dischetto del rigore della propria area. Il suo tiro cross sembra innocuo ma Handanovic lo lascia sfuggire con la complicità di De Vrij.
Osimhen 5.5 – Si sacrifica tanto soprattutto dopo il vantaggio. Resta spesso e volentieri fuori dal gioco, in tutta la sua partita tocca pochissimi palloni. Sostituito al minuto 74 da Mertens 6 – Dal nulla addomestica un bel pallone per Zielinski che si infila nel pertugio e trova la splendida chiusura di De Vrij.
Credit foto: Twitter SSC Napoli
“Le pagelle di Napoli-Inter” A cura di Raffaele Galasso