Latte di Soia: Mito o Realtà sull’Ingrossamento del Seno Maschile?

LEGGI ANCHE

Esploriamo se il latte di soia può causare ginecomastia negli uomini. Gli esperti chiariscono le preoccupazioni e i benefici per la salute associati al consumo di soia.

Latte di soia: mito o realtà sulla sua capacità di ingrossare il seno maschile

La diffusa voce che bere latte di soia possa portare all’ingrossamento del seno negli uomini (ripresa e riportata anche dal Washington Post) ha suscitato un ampio dibattito online. Tuttavia, le evidenze scientifiche suggeriscono che tale affermazione è improbabile.

Come riporta il Waschington Post, secondo il dottor Donald Hensrud, esperto di nutrizione presso il Mayo Clinic College of Medicine, non ci sono prove sostanziali che il latte di soia possa provocare un accrescimento del seno maschile. La preoccupazione potrebbe derivare dalla presenza di isoflavoni, simili agli estrogeni, ma diversi nei loro effetti biologici. In realtà, potrebbero persino offrire benefici alla salute.

Numerose ricerche hanno respinto l’ipotesi che il consumo di latte di soia possa causare ginecomastia o altri effetti femminilizzanti negli uomini. Nonostante alcuni casi isolati riportati, in cui il consumo eccessivo di soia è stato associato a tali effetti, questi casi non rappresentano la norma.

Secondo il professor David Jenkins dell’Università di Toronto, non ci sono prove che il consumo moderato di soia possa avere effetti negativi sulla salute, né per gli uomini né per le donne. Nessuna organizzazione sanitaria di rilievo ha avvertito dei pericoli legati al consumo di soia.

Alcuni studi hanno invece evidenziato i benefici del consumo di soia, incluso il possibile ruolo protettivo contro il cancro al seno nelle donne e il ridotto rischio di cancro alla prostata negli uomini. Tuttavia, è importante notare che il latte di soia può essere un alimento trasformato, quindi è consigliabile controllarne gli ingredienti, specialmente per coloro con allergie alla soia.

Oltre agli isoflavoni, i prodotti a base di soia offrono una serie di nutrienti preziosi, tra cui vitamine del gruppo B, fibre e proteine complete. Inoltre, la fermentazione può aumentare ulteriormente i benefici per la salute, rendendo il latte di soia fermentato una scelta ancora migliore.


Gori pubblicato ”Il Bilancio di Sostenibilità 2023”: Le radici di un impegno costante

Al Green Med Expo & Symposium uno stand dedicato all’illustrazione dei Contenuti e dei risultati conseguiti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare