13.2 C
Castellammare di Stabia

La Via dei Ricami, una mostra per il rilancio del Punto ad Ago

LEGGI ANCHE

Si è conclusa oggi la mostra mercato “La Via Dei Ricami”, un progetto cofinanziato dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana e dal Comune di Castiglione di Sicilia.

Il Comune di Castiglione di Sicilia ha partecipato al Bando “Sicilia che piace”, classificandosi al nono posto in graduatoria, grazie al nutrito curriculum di iniziative già svolte nel campo della promozione delle attività legate al Ricamo a Punto ad Ago, ed in particolare quella svolta dall’associazione Almaqantara Aps che ha avviato un progetto di rilancio di questo ricamo, attraverso due Mostre sul Ricamo a Punto ad Ago.

La prima mostra, durata tre mesi, è stata realizzata a Taormina, ed è stata incentrata sul Ricamo Tradizionale e sulla figura storica di Miss Mabel Hill (la nobildonna inglese che avviò un fiorente commercio dei ricami con l’estero e che fondò una scuola, da qui la derivazione del ricamo che venne denominato anche “Puntu ‘nglisi”).

L

a seconda mostra sul Ricamo si è svolta contemporaneamente a Castiglione di Sicilia, includendo oltre al ricamo tradizionale anche il ricamo “innovativo” e laboratori dal vivo delle ricamatrici esistenti. La mostra, grazie al Patrocinio anche economico elargito dal Comune di Castiglione, si è protratta dal 5 maggio al 18 luglio 2023.

L’Associazione Almaqantara Aps, forte del Patto di Collaborazione stipulato con l’amministrazione precedente, ha protratto la Mostra fino al 29 ottobre, onde fare da sfondo agli eventi previsti dalla “Via Dei Ricami”, contribuendo alla realizzazione di un défilé di abiti ed accessori, e all’allestimento della Mostra Mercato.

Alla sfilata, condotta da Naima De Mari, hanno partecipato ospiti illustri, tra cui i rappresentanti del Distretto della Moda e del Tessile Mithos, della Confcommercio, il Prof.Patanè, e la Segretaria del Club per l’UNESCO di Taormina Val d’Alcantara e d’Agrò, che ha parlato della recente candidatura del Ricamo a Punto ad Ago come Patrimonio Immateriale dell’umanità.

Importante il focus sull’innovazione, che grazie alle proposte delle stiliste Simona GullottaNatalia Biserova e alle creazioni dell’artista Concetta Prestipino, titolare del marchio BottegaMida e Presidente di Almaqantara, continuerà una progettualità caratterizzata da nuovi input per il rilancio delle attività produttive legate al Ricamo.

Mariella Musso

 


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare