span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif;">La Lifeline sarà sequestrata a Malta, dove le autorità intendono indagare sulla sua attività, mentre i migranti a bordo saranno assistiti in otto Paesi dopo che anche il Belgio ha dato il suo assenso. E’ quanto ha spiegato oggi in conferenza stampa a La Valetta, il primo ministro maltese, Joseph Muscat.
“La Lifeline sarà trattenuta per avviare l’indagine necessaria. Il capitano dell’imbarcazione ha ignorato le leggi internazionali e le direttive italiane”, ha detto Muscat, che ha definito quello della Lifeline “un caso molto particolare”: “Non c’è stato un disaccordo tra due Stati membri”, ma “un capitano che ha ignorato le leggi internazionali”, ha aggiunto.
Punti Chiave Articolo
- 1. Lifeline, ipotetico sbarco al porto di Malta
- 2. Salvini: dopo Aquarius attacca Lifeline e Seefuchs
- 3. Salvini: “Ok per L’attracco in Sicilia della nave con 108 migranti”
- 4. Salvini questione migranti: “Il Ministro Francese è ignorante”
- 5. Migranti, 1000 persone alla deriva: Barcellona offre un porto sicuro: i dettagli
- 6. Vertice a 16 dell’UE, Migranti: Salvini e Di Maio spingono, la tensione sale
- 7. Salvini, su scritte a Trento scrive: “Certa gente fa pena”! E lui?
- 8. Salvini chiude i porti a due navi Ong in attesa dei migranti
Adesso, ha proseguito Muscat, “chi richiederà asilo sarà protetto dagli Stati membri”, mentre “inizieranno immediatamente le procedure per chi non rispetta le leggi per la richiesta d’asilo”. Secondo il primo ministro è però “ancora troppo presto per fornire dati sulla ridistribuzione dei migranti”: “abbiamo promesse concrete dagli Stati membri, ognuno accoglierà secondo la sua capacità ma non voglio dare numeri. Prima di tutto dobbiamo accertarci delle persone a bordo, del loro profilo, della loro situazione, di quelli che cercano asilo e di coloro che sono migranti economici”, ha insistito il premier maltese.
Lifeline: verso una svolta? Lo annuncia il portavoce del governo francese Benjamin Griveaux in un’intervista alla radio francese Rtl annuncia una…
Salvini polemizza con la ong tedesca Mission Lifeline che gli da del fascista per le sue intemperanze ed i suoi dictat “fascistoidi” e, non pago, al pari di un…
Salvini: Ok per L’attracco in Sicilia della nave con 108 migranti Mentre la Lifeline, la nave tedesca con a bordo più di 200 migranti, rimane a Nord…
Salvini questione migranti: “Ministro Francese è ignorante” Durante la conferenza stampa durante la conferenza al Viminale al ritorno dalla Libia…
Migranti, 1000 persone alla deriva: Barcellona offre un porto sicuro: i dettagli Ecco le dichiarazioni della Sindaca di di Barcellona Ada Colao, lanciando un…
Il giorno del vertice a 16 dell’UE è arrivato. Nel pomeriggio a Bruxelles l’Europa vivrà una delle prove più dure della sua storia comunitaria, con…
Mentre continua il braccio di ferro tra Salvini e le Ong nel Mediterraneo nel quale, in ottemperanza del: “Credere, obbedire, combattere”, –…
Le parole di Salvini sulle navi Lifeline e Seefuchs in attesa del loro carico di esseri umani abbandonati dagli scafisti Mentre la nave della Ong Aquarius…
Lascia un commento