11.1 C
Castellammare di Stabia

La Puglia accoglierà i cittadini campani in caso di eruzione del Vesuvio

LEGGI ANCHE

La Puglia accoglierà i cittadini campani in caso di eruzione del Vesuvio

S

arà la Puglia ad accogliere i cittadini campani nel caso ci fosse un’eruzione del Vesuvio. Questa potrebbe essere solo una possibilità, eppure l’annuncio è partito proprio dal vicepresidente della Regione Puglia, Antonio Nunziante, nell’ambito della presentazione del raduno nazionale di protezione civile che si terrà a San Giovanni Rotondo, a partire da domani, fino al 16 giugno.

Così ha parlato Nunziante: «Il 19 giugno  sottoscriveremo a Napoli un protocollo per il gemellaggio con la Regione Campania che prevede l’accoglienza post-evacuazione delle aree a rischio vulcanico. In caso di eruzione del Vesuvio, cioè, nelle regioni limitrofe e in particolare in Puglia c’è un progetto per accogliere gli sfollati di quei territori».

Per far fronte ai rischi connessi a un’eruzione del Vesuvio è stato redatto un piano nazionale d’emergenza che individua zone a diversa pericolosità, prevedendo azioni di soccorso e piani di evacuazione. La cosiddetta Zona rossa, esposta a maggior rischio da eruzione, si estende per circa 200 km². La nuova zona rossa è stata ampliata, rispetto a quella prevista nel Piano del 2001, comprendendo i territori di 24 comuni e tre quartieri del comune di Napoli. Oltre ai 18 indicati già in zona rossa (Boscoreale, Boscotrecase, Cercola, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, Pompei, Portici, Sant’Anastasia, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase), saranno ricompresi i quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio del Comune di Napoli, i Comuni di Nola, Palma Campania, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano e Scafati, e l’enclave di Pomigliano d’Arco nel Comune di Sant’Anastasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: Live Testuale dalle ore 15:00

L'aggiornamento minuto per minuto della gara tra il Cittadella e la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare