11.9 C
Castellammare di Stabia

La protesta dei trattori assedia l’Europa, agricoltori bloccano i valichi di frontiera tra Olanda e Belgio

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – Non si ferma l’ondata di proteste degli agricoltori in Europa.Le autorità locali hanno riferito questa mattina al Guardian che diversi valichi di frontiera tra Belgio e Olanda sono stati bloccati, dopo il giovedì nero con l’assedio a Bruxelles.

Rientrata, invece, la protesta nella capitale belga.Marc Fesneau , ministro francese dell’Agricoltura, ha detto che gran parte della crisi è alle nostre spalle, ma che restano ancora da risolvere i nodi che hanno fatto scattare la protesta.  “Gli agricoltori svolgono un ruolo essenziale nella società europea” ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ieri a Bruxelles, incontrando i rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori, insieme ai primi ministri dei Paesi Bassi e del Belgio. “Sono attori chiave nell’assicurare l’uso sostenibile delle risorse naturali e contribuiscono positivamente al nostro commercio estero.

Hanno dimostrato una notevole resilienza, ma restano delle sfide.Possono contare sul sostegno dell’Europa”.

La categoria può contare su “390 miliardi di euro dalla Politica agricola comune – continua -, nel 2023 l’Ue ha dato assistenza straordinaria per oltre 500 milioni di euro agli agricoltori più colpiti dalla crisi.Naturalmente, dobbiamo difendere gli interessi legittimi dei nostri agricoltori negli accordi commerciali.

Lavoreremo con la presidenza belga su una proposta per ridurre gli oneri amministrativi” che pesano sulle imprese del settore primario. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Un successo strepitoso a Castellammare: Si chiude la terza edizione dell’International Sport Film Festival

Sei giorni dedicati al cinema e allo sport, tra premi, ospiti e iniziative per le scuole
Pubblicita

Ti potrebbe interessare