15.7 C
Castellammare di Stabia

La Lega prova ad affossare la legge 194 sull’aborto, Pillon: “Verona modello per tutte le città”

LEGGI ANCHE

La Lega prova ad affossare la legge 194 sull’aborto, Pillon: “Verona modello per tutte le città”

Quaranta anni di diritti affossati da una mozione. Ma per la Lega di Matteo Salvini si tratta addirittura di un modello da diffondere in tutte le città. La mozione anti-aborto approvata dal consiglio comunale di Verona suscita ancora polemiche.
Dai leghisti è giunta una difesa d’ufficio di una mozione che riporta il paese indietro di 40 anni: “Dopo aver letto la delibera posso dire che non capisco davvero perchè indignarsi se il comune scaligero, nel pieno rispetto della legge, decide di aiutare le donne in difficoltà a proseguire la gravidanza“. Così il senatore leghista, Simone Pillon. “A norma di legge dovrebbero farlo tutti i Comuni. Sbaglio? A me pare chiaro l’articolo 1 della 194/1978 in cui si sancisce che ‘lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternita’ tutela la vita umana dal suo iniziò“.

E non mancano gli attacchi delle opposizioni.  “Verona è il laboratorio dei legami tra Salvini e la destra più estrema (anche più di lui), del suo vice ultraconservatore (ora ministro), dell’attacco ai diritti e alle donne“. Così Pippo Civati, fondatore di Possibile, commentando il voto della mozione contro l’aborto. “Se la sinistra vuole ‘ripartire’ – aggiunge Civati – riparta da lì. Dai diritti delle donne. Evitando di votare le mozioni di destra e ultraconseratrici, se possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Metodo Analogico Bortolato: incontro formativo e divulgativo tra l’Università di Foggia e le scuole primarie

L'Università di Foggia invita a un incontro per condividere esperienze e costruire il futuro dell'educazione
Pubblicita

Ti potrebbe interessare