La nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere con a bordo 48 migranti, tra cui 9 minori, è stata assegnata al porto di Ancona a 5 giorni di navigazione.
La Geo Barents, con 48 migranti (tra cui 9 minori) inviata ad Ancona
I
l 5 novembre 2020, il governo italiano ha assegnato alla nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere il porto di Ancona, a 5 giorni di navigazione e inutili sofferenze ai naufraghi che si trovano a bordo, come porto di sbarco.
Ci sarebbero diversi porti più vicino, nel Sud Italia, che eviterebbero alla nave della Ong parecchie ore di navigazione e inutili sofferenze ai naufraghi che si trovano a bordo.
Il salvataggio è stato compiuto in acque internazionali: sono state recuperate 48 persone, tra cui 9 minori, che viaggiavano su una barca di legno:
- “Le autorità italiane ci hanno appena assegnato il porto di Ancona per far sbarcare i 48 sopravvissuti a bordo dalla Geo Barents Ancora una volta un porto molto distante dalla nostra attuale posizione: ci vorranno 5 giorni di navigazione per raggiungere Ancona”,
denunciano da MSF.
- “L’invio di navi di soccorso in porti lontani è diventata una pratica comune dell’Italia nonostante la sua illegittimità”,
ha aggiunto l’organizzazione.
Lascia un commento