Cultura: schede online sui depositi del Museo “Rodolfo Lanciani” e sul Ponte S. Antonio, imponente monumento dell’agro prenestino nel comune di S. Gregorio da Sassola
L’emergenza coronavirus non ferma la cultura: schede online di Z. Mari sui depositi del Museo “Rodolfo Lanciani” e sul Ponte S. Antonio nel comune di S. Gregorio da Sassola
Guidonia Montecelio (RM)- In questo periodo di sospensione di molte attività lavorative a causa dell’emergenza da coronavirus, molti hanno continuato le proprie attività lavorando da casa, in smart working. Tra questi anche il Funzionario della Soprintendenza Zaccaria Mari, che ha prodotto una scheda online sui depositi del Museo “Rodolfo Lanciani” (situati al primo piano del Convento di S. Michele in Montecelio).
Cliccando sul link http://www.sabap-rm-met.beniculturali.it/it/430/scavi-ricerche-valorizzazione-e-musealizzazione/1801/guidonia-montecelio, sarà possibile trovare la descrizione dei locali e dei reperti degli scavi di archeologia preventiva effettuati dal 1998 ad oggi, con i rispettivi elenchi delle pubblicazioni ad essi dedicate. Completano la scheda alcune fotografie che permettono di gettare uno sguardo sui reperti più importanti: essi rappresentano solo la minima parte di un patrimonio archeologico assai ricco e interessante in corso di studio e restauro.
Un secondo link conduce ad un’altra scheda in cui Zaccaria Mari illustra un imponente monumento dell’agro prenestino in corso di restauro da parte della Soprintendenza. Si tratta del Ponte S. Antonio, con cui l’acquedotto dell’ Anio Novus supera il fosso dell’Acqua Raminga (comune di S. Gregorio da Sassola).
)
Per gli appassionati di archeologia, impossibilitati a visitare i siti di interesse storico- culturale, in questo periodo di quarantena possono quindi continuare a documentarsi grazie a questi significativi progetti online di carattere informativo.
Lascia un commento