15.8 C
Castellammare di Stabia

La “cometa dei Neanderthal”, C/2022 E3, torna a visitarci dopo 50.000 anni

LEGGI ANCHE

La “cometa dei Neanderthal”, C/2022 E3, torna a visitarci dopo 50.000 anni. Sarà visibile anche in Italia pure ad occhio nudo ma meglio almeno un binocolo: dove e come guardarla senza usare il telescopio.

La “cometa dei Neanderthal”, C/2022 E3, torna a visitarci dopo 50.000 anni

La cometa dei Neanderthal è una cometa che si sta avvicinando alla Terra per la prima volta in circa 50.000 anni.

Secondo il Messaggero [1], questa cometa, nota anche come C/2022 E3 (Zwicky Transient Facility), potrebbe essere visibile a occhio nudo quando passerà a circa 26 milioni di chilometri di distanza dalla Terra.

Il Corriere Adriatico [2] afferma inoltre che la cometa dei Neanderthal sarà la prima cometa osservata a occhio nudo dopo la cometa NEOWISE, avvistata nel luglio 2020.

Secondo un tweet di Gazzettino [3], la cometa dei Neanderthal sarà visibile nel 2022. Tuttavia, è importante notare che non ci sono fonti scientifiche ufficiali che confermano queste informazioni e non è ancora chiaro se la cometa sarà effettivamente visibile a occhio nudo.

Si consiglia di attendere ulteriori aggiornamenti e conferme prima di fare affidamento su queste notizie.

Quando e come vedere la cometa dei Neanderthal a occhio nudo [4]

A metà gennaio raggiungerà il punto di minima distanza dal Sole, o perielio, 166 milioni di chilometri, e intorno al 1° febbraio 2023 quello di massima vicinanza alla Terra, 42 milioni di chilometri.

La luminosità delle comete aumenta dopo il perielio, a causa dell’intensificazione delle emissioni di polveri e gas. Il fatto che questo avvenga prima dell’avvicinamento al nostro pianeta è un’ottima premessa per vederla a occhio nudo.

La sua declinazione sarà particolarmente alta negli ultimi giorni di gennaio, raggiungendo gli 80°. Significa che sarà osservabile anche alle nostre latitudini, da tutta Italia, guardando verso Nord, dove si trova la Stella Polare.

Per poterla osservare sarà necessario trovarsi in una zona buia e senza inquinamento luminoso e conoscerne la posizione in modo preciso, magari aiutandosi con un’app specifica.

Quando sarà al massimo della luminosità potrebbe essere necessario almeno l’ausilio di un binocolo, mentre sarà possibile guardarla in tutta la sua magnificenza con un telescopio, anche amatoriale.

FONTI

[1] “La cometa dei Neanderthal si avvicina alla Terra, non passava da 50mila anni. Forse sarà visibile a occhio nudo La palla di neve cosmica ha un nome e un cognome: si chiama C/2022 E3 (ZTF …”

[2] “Cometa dei Neanderthal sempre più vicina alla Terra dopo 50mila anni. … Sebbene la cometa sia troppo debole per essere vista senza un telescopio, dovrebbe essere visibile a occhio nudo quando si troverà a circa 26 milioni di chilometri di distanza. … E3 sarà la prima cometa osservata a occhio nudo dopo la cometa NEOWISE, nel luglio …”

[3] “La cometa dei Neanderthal si avvicina alla Terra, non passava da 50mila anni. Forse sarà visibile a occhio nudo. 30 Dec 2022 17:31:33”

[4] Torna la “cometa dei Neanderthal”, visibile in Italia: dove e come guardarla senza usare il telescopio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare