La Bastonatura di ViViCentro.it – Errare è umano, perseverare è diabolico..

La Bastonatura di ViViCentro.it – La gara della Juve Stabia a Livorno dura 50 minuti:...

LEGGI ANCHE

La Bastonatura di ViViCentro.it – La gara della Juve Stabia a Livorno dura 50 minuti: dopo il gol di Calò, le Vespe spariscono. Storia di un film già visto

La Bastonatura di ViViCentro.it – Errare è umano, perseverare è diabolico..

Per la nostra rubrica settimanale “La Bastonatura di ViViCentro.it“, analizziamo il comportamento delle Vespe nella gara esterna allo stadio “Armando Picchi” di Livorno conclusa con una nuova sconfitta per 2-1 dopo che la Juve Stabia era passata in vantaggio grazie ad una prodezza su calcio d’angolo di Giacomo Calò, specialità della casa, che però non è servita ad uscire con un risultato positivo dalla città labronica.

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum..” diceva Seneca e questa locuzione latina sembra quella più adatta a descrivere quello che è stato il pessimo secondo tempo delle Vespe a Livorno. A molti è sembrato un remake di un film già visto: in pratica al minuto 50 della gara, subito dopo il gol del vantaggio di Calò, la Juve Stabia è letteralmente scomparsa dal terreno di gioco lasciando completamente l’iniziativa al Livorno di mister Breda che non aspettava altro per soddisfare la sua fame di punti e di vittorie a causa di una classifica sempre più deficitaria per i labronici nelle ultime giornate.

Un atteggiamento assolutamente rinunciatario da parte delle Vespe che fa il paio con quello di La Spezia di sette giorni prima dove, dopo il gol del vantaggio di Bidaoui, le Vespe di mister Caserta non avevano avuto alcuna reazione, peggiorando addirittura nel corso della ripresa. Atteggiamento molle che però stride con la fame e la voglia di vittorie palesate da questa squadra nelle ultime partite in casa contro avversari quotati come Pordenone e soprattutto Pescara contro cui la Juve Stabia sembrava aver voltato pagina definitivamente e aver acquisito quella mentalità battagliera che deve esserci nel DNA di ogni squadra che debba lottare per l’obiettivo salvezza.

Il secondo tempo rinunciatario di Livorno, che ha portato alla settima sconfitta su undici gare disputate, è probabilmente figlio anche di alcuni guai fisici che hanno portato per esempio la Juve Stabia a dover giocare gli ultimi 20-30 minuti della gara con alcuni giocatori non più sostituibili in quanto i tre cambi erano già stati effettuati anche in quel caso per ulteriori infortuni (Addae per Calvano e Vitiello per Fazio). E’ il caso di Forte (zoppicante nella parte finale della gara per una botta) e di Carlini (problema al polpaccio) che sono rimasti in campo solo per onore di firma nel finale. Ma a questo punto si impone anche una migliore gestione delle risorse soprattutto nelle settimane in cui il calendario prevede tre impegni ravvicinati in soli sette giorni che non sempre sono facilmente gestibili con le rose di squadre di Serie B che non sono paragonabili a quelle di Serie A.

Ma soprattutto la Juve Stabia deve necessariamente iniziare a cambiare passo soprattutto fuori casa, perchè se è vero che la salvezza passa soprattutto attraverso il “Menti”, è altrettanto vero che questa squadra, soprattutto fuori casa, non può permettersi cali di intensità e di tensione perchè altrimenti diventa vulnerabile contro qualsiasi avversario. In un periodo peraltro in cui il calendario inizia a farsi in salita con la capolista Benevento che sabato sarà di scena al “Menti” e il derby interno molto sentito con la Salernitana dopo la sosta, prima di recarsi in trasferta a Chiavari contro l’Entella, e di ricevere il Frosinone prima della trasferta a Verona contro il Chievo. Un calendario da brividi che impone una Juve Stabia molto diversa da quella vista nelle ultime due trasferte se si vuole evitare che il sogno salvezza diventi una chimera.

 

a cura di Natale Giusti 

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

 

Juve Stabia TV


Biennale di Venezia 2024: Arte Politica e Multiculturalità

Scopri l'edizione più politica della Biennale di Venezia, esplorando opere e installazioni che riflettono le tensioni globali contemporanee
Pubblicita

Ti potrebbe interessare