foto Juve Stabia Foggia Calcio Serie C
foto Juve Stabia Foggia Calcio Serie C

Juve Stabia, hai fatto anche meglio del Manchester City!

Juve Stabia corsara anche allo stadio “Libero Liberati” di Terni e come logica conseguenza si sono sprecati in questi giorni i paragoni tra la vera e propria impresa effettuata dalle Vespe con le nove vittorie consecutive in trasferta e le principali squadre dei maggiori campionati europei ed extra-europei.

Con la nona vittoria di fila fuori dalle mura amiche conseguita a Terni contro la capolista Ternana, assoluta dominatrice del campionato, il cammino della Juve Stabia in esterna può essere senza dubbio paragonato a quello del Manchester City di Pep Guardiola.

Infatti secondo una classifica che tiene conto solo delle ultime 15 gare di campionato disputate, la Juve Stabia ha fatto addirittura meglio del City con 9 vittorie consecutive in trasferta a fronte delle 8 del Manchester City. Al terzo posto di questa speciale classifica con 7 vittorie di fila in esterna troviamo il Valur Reykjavik, il Flora, la Dinamo Kiev e il Lille. A 6 vittorie consecutive Norwich, Monaco, Paris Saint Germain, Ajax, Utrecht, Levadia, Shamrock Rovers, Barcellona, Lecce e via via tutte le altre.

Andando a considerare invece le sequenze di record tuttora in essere per ciò che concerne sempre le vittorie consecutive fuori casa, anche in questo caso le Vespe sono molto ben piazzate. Infatti in testa troviamo in questo caso il Manchester City con ben 11 vittorie consecutive in esterna (ultimo pareggio fuori casa il 12/12/2020 nel derby con il Manchester United). Subito dopo al secondo posto la Juve Stabia con ovviamente le 9 vittorie consecutive fuori casa. In condominio con le Vespe anche il Valur Reykjavik sempre con 9 vittorie in esterna. Poi Paris SG con 6, Lask Linz, Ternana, Dinamo Kiev, Soligorsk, Benfica e Lecce con 5.

Numeri che la dicono tutta sul grande potenziale della squadra stabiese che nel girono di ritorno sta offrendo proprio in trasferta le prestazioni migliori e che fa ben sperare per i prossimi Playoff perchè a partire dalla fase Nazionale le gare saranno sempre disputate andata e ritorno.

Ma i dati sulla sequenza di vittorie fuori casa non sono gli unici fortemente positivi per la Juve Stabia in questa stagione terminata proprio con la vittoria di Terni.

Sembra ieri infatti quando si parlava dei problemi di finalizzazione di questa squadra che nel girone di andata non riusciva a concretizzare tutta la mole di gioco prodotta. Nelle prime dieci giornate di campionato la Juve Stabia aveva realizzato 8 gol con una media di un gol ogni 113 minuti di gioco! Nelle ultime 17 gare di campionato (a partire dal match con la Vibonese in cui c’è stato l’abbandono definitivo al 4-3-3 e il passaggio al 3-5-2, poi diventato 3-4-3), con il cambio di interpreti nel reparto offensivo nel mercato di gennaio che ha modificato radicalmente il volto delle Vespe, realizzati dalla Juve Stabia ben 32 gol con una media impressionante di un gol ogni 47. Quasi due gol a partita!

A conferma del grande miglioramento della squadra, occorre aggiungere che la Juve Stabia ha concluso la regular season con il quarto attacco del campionato con 51 gol segnati, dietro alla Ternana con 95 gol, Avellino 53 e Bari 52.

Inoltre la Juve Stabia in una ipotetica classifica che tenga conto solo delle ultime 15 gare di campionato, sarebbe addirittura seconda con 34 punti, dietro alla sola Ternana che di punti ne ha realizzati 37. Un dato questo che fa riflettere perchè, se la Juve Stabia avesse tenuto anche nel girone di andata più o meno lo stesso andamento avuto nelle ultime 15 gare, probabilmente avrebbe minacciato anche lo stesso dominio incontrastato della Ternana.

Ma non è solo il reparto offensivo di questa squadra ad essere migliorato tantissimo nel corso degli ultimi due mesi di campionato. Anche in difesa notevoli i miglioramenti.

Nelle ultime 17 gare di campionato infatti solo 18 i gol subiti dalle Vespe per una media di un gol subito ogni 85 minuti di gioco. Quasi un solo gol subito a partita!

Se è vero che i numeri nel calcio non mentono mai, tutti questi dati statistici sono l’esatta fotografia di una squadra che sta davvero compiendo un finale di stagione travolgente e che fa ben sperare per i playoff. Momento che speriamo continui senza sosta per alimentare sempre di più i sogni dei tifosi gialloblè in una stagione che speriamo abbia ancora in serbo qualcosa di irripetibile.

 

a cura di Natale Giusti 

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

 

 

Ascolta la WebRadio