13.8 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, Thiam fatt’ felice ancora una volta!

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia vince contro la Turris allo Stadio Liguori in una gara in cui nei primi 70 minuti le Vespe potevano benissimo essere sul 3-0 salvo poi far rientrare i corallini in partita e vincerla grazie al rigore parato da Thiam a dieci minuti dalla fine.
Nel nostro editoriale sulla Juve Stabia esprimiamo il nostro pensiero sulla settima di campionato per le Vespe contro la Turris.

U

n classico campano il derby Turris- Juve Stabia, classico che può narrare anni di storia calcistica. Il primo derby tra le compagini risale, infatti, agli anni ’40, al netto di due confronti con l’AC Stabia; l’ultima volta, invece, nello scorso campionato di serie C. Turris e Juve Stabia, nei derby in campionato si sono affrontate sedici volte a Torre del Greco e due volte in campo neutro, con nove pareggi e nove vittorie per i corallini.

Le sfide nel corso degli anni sono numerose. Non andando troppo lontano, nella stagione 2020-2021, quando la Turris  ritorna  in C, gli incontri siglano un pareggio al Liguori per 1-1 ed un netto 4-1 per le vespe nel girone di ritorno. Nella stagione successiva, l’andata è a firma della Turris con un 2-1. Al ritorno vincono le Vespe per 3-0. La scorsa stagione, invece, per i corallini la storica vittoria al Menti. Al ritorno il risultato finale fu di 1-1.

Ieri la storia è stata cambiata. La Juve Stabia vince allo Stadio Liguori in assenza dei suoi tifosi ma con una grande voglia di regalare questa vittoria alla piazza che per tutta risposta ha aspettato il pullman che rientrasse da Torre del Greco per festeggiare insieme ai calciatori questo momento di gloria.

Juve Stabia: una vittoria emozionante al Liguori contro la Turris con la ciliegina sulla torta del rigore parato da Thiam.

Il derby, caratterizzato da una rivalità lunga e sentita, ha vissuto un’ulteriore pezzo di un puzzle antico e ancora non finito! La  Turris doveva dare continuità alla vittoria con il Potenza. La Juve Stabia allontanare quanto più possibile le compagini vicine in classifica ma soprattutto divertirsi con quel morso tanto decantato da Mister Pagliuca.

La capolista afferma la sua voglia di vincere e si riporta in vetta solitaria, a più tre punti sul Benevento. I gialloblù, così, conquistano la sesta vittoria, nonché il nono risultato utile di fila.

Fanno sognare un po’ tutti, ma i goal sono a sigla di Erradi, che deposita la sfera alle spalle di Fasolino, e di Mignanelli, recuperando palla da Buglio dopo che Leone inventa in campo. Infine, Thiam fatt’ felice ancora una volta, parando il rigore e sventando l’ultima azione goal dei corallini.

Come afferma Julio Velasco, allenatore di pallavolo, “Uno non è un grande allenatore quando fa muovere un giocatore secondo le proprie intenzioni, ma quando insegna ai giocatori a muoversi per conto loro.”

Pagliuca dai primi passi ai chilometri già macinati in nove partite, ha buone possibilità di far muovere i suoi ragazzi seguendo la scia che tanto vale a Castellammare: onorare la maglia e provare emozioni in quel cuore gialloblù che mai si arresterà!

Renato Zero in “Ti andrebbe di cambiare il mondo” canta:
“Non abbandonare i sogni, se puoi
Dagli forza e consistenza e poi
Lascia siano loro a prenderti
A portarti un’altra volta via da qui”. 

La Juve Stabia di quest’anno, a fine stagione, non avrà di certo cambiato il mondo ma dato ai suoi tifosi tanti momenti da ricordare e la voglia di credere nuovamente nei sogni!


Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare