Juve Stabia da record e sempre più nella storia della Lega Pro. Non sappiamo come terminerà questa stagione delle Vespe nei prossimi playoff che si disputeranno a partire dal prossimo 9 maggio ma, a prescindere dall’esito degli spareggi promozione, si può ben dire che la Juve Stabia di mister Padalino ha già scritto delle pagine importanti della storia del campionato di terza serie.
La Juve Stabia infatti ha migliorato il precedente record di vittorie esterne consecutive fuori casa che apparteneva al Venezia della stagione 2016-2017 ed era stato già eguagliato dalla Ternana nel corso del campionato in essere. In quel campionato il Venezia iniziò la sua lunga serie di vittorie esterne consecutive contro la Reggiana il 22 gennaio 2017 e poi proseguì battendo in rapida successione sempre fuori casa Lumezzane, Sambenedettese, Teramo, Bassano Virtus, Sudtirol e Padova. La serie di successi del Venezia terminò a Gubbio il 23 aprile 2017 pareggiando 0-0 con la squadra umbra. Lo stesso Venezia sempre del 2016-2017 detiene anche il record assoluto di vittorie esterne complessive, ben 13 ottenute in quel torneo di 5 anni fa.
L
e vittime della Juve Stabia che ha migliorato il record di Venezia e Ternana, si chiamano Virtus Francavilla (07/02/2021), Cavese, Bisceglie, Palermo, Viterbese, Paganese, Potenza e Casertana.
Il record assoluto di vittorie esterne consecutive per il calcio italiano è quello della Roma con 12 vittorie esterne di fila iniziato il 12/02/17 a Crotone e terminato nel campionato successivo il 26/11/17 (Genoa-Roma 1-1).
Ma i dati statistici della Juve Stabia non si fermano alla serie da record storico di 8 vittorie consecutive fuori casa. Sembra ieri infatti quando si parlava dei problemi di finalizzazione di questa squadra che nel girone di andata non riusciva a concretizzare tutta la mole di gioco prodotta. Nelle prime dieci giornate di campionato la Juve Stabia aveva realizzato 8 gol con una media di un gol ogni 113 minuti di gioco! Nelle ultime 14 gare di campionato (a partire dal match con la Vibonese in cui c’è stato l’abbandono definitivo al 4-3-3 e il passaggio al 3-5-2), con il cambio di interpreti nel reparto offensivo nel mercato di gennaio che ha modificato radicalmente il volto delle Vespe, realizzati dalla Juve Stabia 25 gol con una media impressionante di un gol ogni 50,40 minuti. Quasi due gol a partita!
A conferma del grande miglioramento della squadra, occorre aggiungere che la Juve Stabia è al momento il sesto attacco del campionato (con una gara col Catanzaro ancora da recuperare) con 44 gol segnati, dietro alla Ternana con 88 gol, Avellino 52, Bari 50, Casertana 46 e Catania 45.
Inoltre la Juve Stabia in una ipotetica classifica che tenga conto solo delle ultime 5 gare di campionato, sarebbe addirittura prima con 15 punti sui 15 a disposizione in condominio con la Ternana. Estendendo l’analisi alle ultime 10 gare le Vespe sarebbero ancora prime con 25 punti in condominio con la Ternana.
Ma non è solo il reparto offensivo di questa squadra ad essere migliorato tantissimo nel corso degli ultimi due mesi di campionato. Anche in difesa notevoli i miglioramenti.
Nelle ultime 14 gare di campionato infatti solo 14 i gol subiti dalle Vespe per una media di un gol subito ogni 90 minuti di gioco.
Infine un capitolo a parte merita senza alcun dubbio Alessandro Marotta, vero trascinatore di questa squadra nonché bomber implacabile. Marotta negli 874 minuti giocati finora ha realizzato ben 10 gol (di cui 9 consecutivi nelle ultime 6 partite) per una media di un gol segnato ogni 87,4 minuti. In pratica un gol a partita finora per BarbaGol.
Con le nove realizzate nelle ultime 6 gare di campionato consecutivamente, Marotta ha eguagliato il record di Prima in quanto a gol segnati in partite consecutive (Serie C2 1985-86).
Il bomber di Carovigno infatti nelle prime otto giornate del campionato 1985-1986 di Serie C2 Girone D, realizzò nove reti consecutivamente fermandosi solo alla nona giornata a Frosinone in un campo ai limiti della praticabilità per la pioggia torrenziale caduta per tutto l’arco della partita che terminò sullo 0-0. Per quei 9 gol realizzati nelle prime otto giornate di seguito, Prima fu anche ospite alla Domenica Sportiva in quanto rappresentava un record eguagliato solo da Pascutti (Bologna, anni ’60) e migliorato poi successivamente da Batistuta che in Serie A nella stagione 1994-1995 segnò per 11 giornate consecutive, e successivamente ancora dallo stabiese Fabio Quagliarella che segnò anch’egli per 11 partite consecutive nella stagione 2018-2019. Quell’anno 1985-1986 per la cronaca Prima segnò 21 gol dei 37 complessivi delle Vespe
Se Marotta (9 gol in 6 gare consecutive) riuscisse a segnare nelle prossime due gare, eguaglierebbe il record assoluto di Marcello Prima nella storia della Juve Stabia (in gol consecutivamente nelle prime 8 gare del campionato 1985-1986).
Se è vero che i numeri nel calcio non mentono mai, tutti questi dati statistici sono l’esatta fotografia di una squadra che sta davvero compiendo un finale di stagione travolgente. Che speriamo continui senza sosta per alimentare sempre di più i sogni dei tifosi gialloblè in una stagione che speriamo abbia ancora in serbo qualcosa di irripetibile.
a cura di Natale Giusti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.