Juve Stabia-Monopoli, segui il live testuale del match dallo stadio “Romeo Menti”. Il match è valevole per la sesta giornata del Girone C di Lega Pro ed è la sfida tra due compagini che stanno esprimendo uno dei migliori giochi del campionato sia pure con risultati opposti.
Le Vespe veleggiano in testa in condominio col Latina con 11 punti dopo 5 gare (terzo miglior risultato in avvio di stagione nella storia della Juve Stabia degli ultimi 20 anni) frutto di 3 vittorie e 2 pareggi; il Monopoli invece non ha ancora ottenuto la gioia della vittoria ed ha uno score di 3 pari e 2 sconfitte nelle prime 5.
P
unti Chiave Articolo
I TEMI DI JUVE STABIA-MONOPOLI.
La Juve Stabia di mister Pagliuca, a cui mancherà solo Bentivegna per terapie che sta effettuando per risolvere il problema di un’infiammazione tendinea, sembra aver trovato il miglior assetto tattico in campo con il modulo 4-2-3-1 che ha portato alla gara perfetta contro il Potenza vinta 3-0 e al pari molto importante di Cerignola.
Buglio da sottopunta dietro Candellone con Piovanello a destra e Romeo a sinistra e con il doppio play a centrocampo Leone-Gerbo, sembrano aver dato tante sicurezze a questa squadra soprattutto a livello tattico ed è probabile che questo stesso assetto venga replicato anche in casa contro il Monopoli.
Dal canto suo Francesco Tomei, tecnico del Monopoli ed ex vice di Eusebio Di Francesco alla Roma, al Sassuolo e al Verona, ha portato idee innovative tattiche importanti per la squadra pugliese.
Il suo modulo tattico preferito è senza dubbio il 4-2-3-1 che è stato praticamente sempre utilizzato dal Monopoli tranne che a Caserta mercoledì scorso nella gara finita 1-1. Il suo Monopoli è una squadra che, per sua stessa ammissione, non farà mai le barricate su nessun campo. E’ una squadra che ama costruire dal basso e che gioca sempre a viso aperto praticando un tipo di calcio molto propositivo.
Nell’ultima gara giocata fuori casa al Pinto con la Casertana, è sembrato addirittura un Monopoli di stampo “guardoliano” con un modulo tattico molto singolare: una squadra a trazione anteriore scesa in campo con un 3-2-4-1 che prevedeva addirittura ben 5 uomini nel reparto offensivo.
E non è detto che questo atteggiamento tattico 3-2-4-1 non venga riproposto anche domenica sera alle 18:30 al “Romeo Menti” magari anche nel corso della gara.
IL DIRETTORE DI GARA.
La gara tra Juve Stabia e Monopoli sarà diretta dal sig. Daniele Virgilio della sezione di Trapani. Al quarto anno in Serie C ha diretto 53 gare con questo score: 23 vittorie interne, 18 pareggi e 12 affermazioni esterne. 12 i rigori assegnati e 12 anche le espulsioni decretate.
Conta 2 precedenti col Monopoli: 16/12/2020 Avellino-Monopoli 4-0 e 06/02/2022 AZ Picerno-Monopoli 3-0. Sarà alla prima direzione con la Juve Stabia.
Gli assistenti del sig. Virgilio saranno: 1° assistente, sig. Matteo Taverna della sezione di Bergamo; 2° assistente, sig. Luca Chiavaroli della sezione di Pescara e quarto uomo il sig. Ciro Aldi della sezione di Lanciano.
FORMAZIONI UFFICIALI JUVE STABIA-MONOPOLI.
JUVE STABIA (3-5-2): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich; Andreoni, Buglio (43° s.t. Gerbo), Leone, Romeo (37° s.t. Erradi), Mignanelli (37° s.t. Folino); Piscopo (20° s.t. Piovanello), Candellone (43° s.t. Rovaglia).
A disposizione: Signorini, Esposito, La Rosa, Maselli, Meli, Guarracino, Folino, Gerbo, D’Amore, Rovaglia, Erradi, Picardi, Marranzino, Vimercati, Piovanello.
Allenatore: sig. Guido Pagliuca.
MONOPOLI (4-2-3-1): Perina; Fazio, Ferrini, Cargnelutti, Hamlili; Borello, Vassallo (35° s.t. De Santis); Iaccarino, Starita, D’Agostino (40° s.t. Peschetola); Spalluto (20° s.t. Santaniello).
A disposizione: Alloi, Botis, Sorgente, Dibenedetto, Angileri, Fornasier, Santaniello, Cristallo,Piarulli, Simone, De Santis, Mazzotta, Peschetola.
Allenatore: sig. Francesco Tomei.
Angoli: 6-5
Ammoniti: 40° Romeo (J), 10° Tomei (M), 34° s.t. Fazio (M), 39° s.t. Bellich (J), 46° s.t. Iaccarino (M), 46° s.t. Erradi (J).
Espulsi:
Note: spettatori 3.000 circa tra paganti ed abbonati. Concesso un minuto di recupero nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo.
PRIMO TEMPO LIVE JUVE STABIA-MONOPOLI.
10° Gran tiro di Mignanelli dalla sinistra con Perina che in tuffo mette in angolo. Juve Stabia in campo con un inedito 3-5-2 con coppia di attacco Piscopo-Candellone. Monopoli in campo con il consueto 4-2-3-1.
24° Bellissima combinazione tra Leone e Piscopo con un tiro al volo che arriva altissimo oltre la traversa della porta difesa da Perina.
30° Punizione dal limite battuta da Iaccarino del Monopoli e parata a terra di Thiam.
40° Ammonito Romeo per la Juve Stabia.
42° Incursione del Monopoli sulla fascia sinistra con Starita e azione molto pericolosa con un batti e ribatti in area di rigore in cui i pugliesi vanno vicino al gol.
43° Risponde la Juve Stabia: cross di Romeo dalla sinistra e colpo di testa di Candellone sotto misura ma facile preda di Perina.
45° Angolo dalla destra, colpo di testa di Baldi che va fuori di poco.
46° Finisce il primo tempo con un risultato a reti bianche che rispecchia quanto visto in campo anche se il Monopoli si è fatto preferire in quanto a supremazia e possesso palla anche se senza mai essere pericoloso dalle parti di Thiam che porta a 440 minuti la sua imbattibilità (recupero escluso).
SECONDO TEMPO LIVE JUVE STABIA-MONOPOLI.
3° Juve Stabia pericolosissima con cross di Andreoni dalla destra e salvataggio quasi sulla linea di Iaccarino del Monopoli.
4° Da azione di angolo colpo di testa di Buglio e Perina, portiere del Monopoli, che salva mettendo in angolo.
6° Ancora Juve Stabia: punizione sull’out sinistro battuto da Mignanelli, colpo di testa di Baldi e para Perina.
7° Va al tiro anche Bellich dal limite da buona posizione con palla che termina sul fondo.
10° Ammonito l’allenatore del Monopoli, Tomei, per proteste.
26° GGGOOOOOLLLLLL DELLA JUVE STABIA: cross dalla destra di Piovanello perfetto per la testa di Federico Romeo che colpisce e mette nell’angolino alla sinistra della porta difesa da Perina.
34° Ammonito l’ex Fazio per il Monopoli.
39° Ammonito anche Bellich per la Juve Stabia.
46° Ammoniti Erradi e Iaccarino.
49° Doppia clamorosa parata di Thiam su Santaniello e Starita che salva il risultato per le Vespe.
50° Grandissima vittoria per le Vespe che superano anche il Monopoli e consolidano il primato in classifica. Fantastica la doppia parata di Thiam nel finale a salvare un risultato comunque giustissimo.