Juve Stabia, insert coin – EDITORIALE

La Juve Stabia si prepara all’ultima battaglia della stagione regolare, a Cosenza, dove solo la...

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia si prepara all’ultima battaglia della stagione regolare, a Cosenza, dove solo la vittoria regalerebbe ai gialloblu il piazzamento playout.

La sconfitta interna contro la Cremonese fiacca definitivamente le speranza di salvezza diretta della Juve Stabia, che si ritrova avanti ad un bivio inaspettato soltanto pochi mesi fa. Per i gialloblu sarà accesso agli spareggi playout o retrocessione diretta: tutto dipenderà dal risultato della gara di venerdì col Cosenza, dove unico risultato ammesso per prolungare l’esperienza in Serie B è la vittoria.

Mai come in questo momento il tragitto in Serie B della Juve Stabia è vicino a terminare. Qualcuno già parla di “Game Over”, di partita finita, ricordando lo slogan che nei videogiochi anni 80 e 90 annunciava la fine del match. Senza dubbio la squadra di Caserta vive un momento delicatissimo ma finchè non sarà finita la gara di Cosenza preferiamo ricordare il messaggio “Insert Coin”, ossia l’avviso che seguiva il “Game Over” e che invitava il videogiocatore ad inserire un’altra moneta per continuare la partita.

La squadra vista in campo a Venezia e contro la Cremonese però non dà segnali incoraggianti in vista degli ultimi novanta minuti della stagione. Il rischio è che l’exploit della rimonta contro il Chievo Verona sia stata una rondine che non fa primavera, un episodio isolato e non in grado di essere replicato. Condizionano i giudizi, ovviamente, le gambe che non girano, in un momento in cui la paura risulta più forte della lucidità, in campo come in panchina. Per avere qualche speranza in più di vittoria contro lo scatenato Cosenza sarà importante che gli attori protagonisti comprendano l’importanza di partire dalle cose ovvie.

Deve andare in campo chi è in più in condizione, mentale e fisica. Affidarsi a calciatori che non sono mai stati in condizione dopo il ritorno in campo non aiuta certo a rincorrere un obiettivo quasi impossibile. Ugualmente, e come nelle precedenti partite, l’unico imperativo è vincere, quindi ci si prendano rischi, certo non folli ma calcolati, fin dal primo minuto per tentare di mettere subito la gara su una strada favorevole. Prolungare, tra l’altro senza efficacia, il punteggio di parità per tentare il tuttoper tutto disperato nella ripresa non è certo strategia consigliabile.

A queste osservazioni, che poco contano, si affianca la fiducia che dopo l’ultima della stagione, che sia a Cosenza o magari più avanti, tutti i protagonisti possano spiegare alla piazza ed ai tifosi cosa è accaduto nelle dieci partite post lockdown perchè un epilogo così inaspettato, a prescindere da quello che sarà il risultato finale, merita parole, ammissioni e spiegazioni che ad oggi mancano.

Nel frattempo c’è ancora una minima speranza che Fabio Caserta e la squadra trovino a Cosenza la monetina da inserire nel videogame per prolungare una stagione positiva trasformatasi in un incubo.

Juve Stabia TV


Nuovo Ospedale di Castellammare di Stabia: c’è il bando

La Regione Campania apre la competizione per la progettazione del moderno ospedale di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare