Juve Stabia, parte l’affiliazione con la Scuola Calcio A.S.D. Nicola De Simone. Attiva sul territorio dal 1997, la Scuola Calcio A.S.D. Nicola De Simone è intitolata al calciatore stabiese che il 30 maggio 1979, quando militava tra le fila del Siracusa, trovo là morte dopo diversi giorni di coma a causa di uno scontro di gioco.
Il 13 maggio 1979 infatti al 13° della partita Palmese-Siracusa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, entrarono in contatto l’atleta stabiese con il centravanti di casa Enrico Ferrari, dove De Simone rimediò in uno scontro fortuito di gioco, un calcio alla tempia che lo fece rovinare violentemente a terra battendo il capo. Trasportato urgentemente all’ospedale Cardarelli di Napoli rimase in coma fino al 30 maggio, giorno del decesso.
Molto attiva sul territorio, la Scuola Calcio A.S.D. Nicola De Simone opera molto spesso in sinergia in attività di beneficenza con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Sarno (sede territoriale Scafati).
La Scuola Calcio affiliata alla Juve Stabia e intitolata all’ex indimenticato di Juve Stabia e Siracusa, ha lanciato il Progetto gratuito “Una palla per amico e non sarai mai solo – Noi, il Gioco, un Pallone e la Solidarietà per… un sorriso”
Si tratta di un progetto sociale, culturale, educativo e formativo per uno sport etico, solidale e responsabile per l’avviamento allo sport e la preparazione al gioco del Calcio. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nicola De Simone metterà a disposizione istruttori qualificati avvalendosi anche della collaborazione di Istruttori Federali della F.I.G.C., inoltre potrebbero essere trattati alcuni temi riguardanti il “bullismo”, l’avvicinamento precoce all’alcool, la giusta alimentazione, l’obesità, tutta l’attività ludica motoria multilaterale, ect. ect.
In questo contesto il presente progetto diventa un mezzo essenziale per favorire la crescita, lo
sviluppo motorio e la motivazione del bambino attraverso il Gioco del Calcio.
La collaborazione con la Juve Stabia favorirà una larga diffusione del progetto gratuito introdotto dalla Scuola Calcio A.S.D. Nicola De Simone.
Il progetto di affiliazione della A.S.D. Scuola Calcio Nicola De Simone è stato sottoposto al responsabile del settore giovanile della Juve Stabia, Saby Mainolfi, che in piena sintonia con il direttore, Roberto Amodio, lo ha subito accettato di buon grado essendo un impegno nel sociale e si sa quanto la Juve Stabia sia anch’essa molto impegnata da anni in progetti che riguardano strettamente l’aspetto sociale.
La Scuola Calcio offre da tempo gratuitamente, a bambini in età compresa fra i 6 e i 14 anni, il servizio relativo alle attività calcistiche al fine di incentivare la pratica sportiva, ritenuta risorsa
indispensabile per assicurare loro una giusta formazione alla vita, per un adeguato sviluppo
psico-fisico e per l’acquisizione di stili di vita sani e corretti fin dalla più giovane età. L’accesso gratuito è consentito ai minori le cui famiglie siano in possesso del requisito di un reddito familiare ISEE inferiore a 8.000,00.
Ogni famiglia potrà presentare la domanda per massimo due figli. Gli utenti verranno selezionati in base al valore dell’ISEE, dall’importo più basso a quello più alto, fino al completamento dei posti a disposizione (25).
Una sinergia quella tra Scuola Calcio A.S.D. Nicola De Simone e la Juve Stabia molto interessante tra un associazione e una società di calcio professionistica, da tempo entrambe molto attive e impegnate nel sociale con diverse iniziative che ovviamente continueranno all’insegna di una proficua sinergia e collaborazione.