17 C
Castellammare di Stabia

Jill Biden, la nuova First Lady alla casa bianca dalle origini messinesi

LEGGI ANCHE

Jill Biden, la nuova First Lady alla casa bianca dalle origini messinesi

I

l nonno Domenico Giacoppo è nato in Sicilia, e successivamente il cognome è stato cambiato in Jacobs, ma lei non ha mai rinnegato le sue origini siciliane.

In Sicilia, a Gesso (ME), vive Caterina Giacoppo, la cugina siciliana di Jill Biden, pronta a preparare le sue polpette al sugo alla nuova First Lady statunitense, Jill Biden se mai dovesse un giorno rientrare nella sua terra di origine.

A pochi metri dalla chiesa di Sant’Antobio Abate, nella piazza principale di Gesso, abita Caterina Giacoppo, casalinga di sessantaquattro anni, cugina di ottavo grado di Jill, improvvisamente diventata “famosa” perché ultima discendente nel paese d’origine della famiglia.Vive da sola, con il reddito di cittadinanza.

Joe Biden, porta alla Casa Bianca la prima first lady italoamericana di origine “ibbisota”.

Il nonno paterno è Domenico Giacoppo, nato a Gesso il 12 agosto del 1898 e sbarcato a Ellis Island insieme al padre Placido, alla madre e ai tre fratelli, Antonio, Natalina, Giovannina. Dopo diversi anni trascorsi oltreoceano decisero di cambiare il loro cognome in “Jacobs”. Dal matrimonio di Domenico Jacobs con una donna americana è nato Donald, il papà di Jill.

Della famiglia dei nonni di Jill resta un piccolo rudere nella frazione di “Locanda”, a pochi chilometri da Gesso, dove la famiglia visse qualche anno in affitto dopo il matrimonio prima del trasferimento definitivo in America. La first lady nei giorni scorsi ha raccontato dei nonni e dei sapori e odori della cucina siciliana ancora rimasti nel suo cuore.

Jill Tracy Jacobs, moglie di Joe Biden, First Lady statunitense, è nata nel 1951 nel New Jersey ed è cresciuta a Willow Grove, Filadelfia.

Una laurea, due master, un phd in pedagogia, Jill Biden insegna da sempre e avverte che non smetterà neppure da first lady: “per me insegnare non è cosa faccio, è cosa sono”, afferma.

Gli amici, i colleghi, la descrivono come una donna dal grande senso dell’umorismo, a cui piace scherzare e fare ridere: una caratteristica che ha certo aiutato il matrimonio con Joe Biden avvenuto nel 1997, quattro anni dopo la morte in un incidente d’auto della prima moglie e della figlia minore del neo-eletto presidente democratico, da cui ha avuto una figlia, Ashley, nel 1981.

Oggi 69 anni, i colleghi sostengono che Jill è certo un’appassionata insegnante, ma è diventata anche la prima consigliera del marito, con un grande peso sulle sue decisioni in politica. Prima della nomina di Kamala Harris a candidata vicepresidente, Jill ha ammesso di avere aiutato Joe nei colloqui con le altre in lista.

Nella sua autobiografia ‘Where the Light Enters: Building a Family, Discovering Myself’, Jill Biden si descrive in realtà come introversa e a lungo riluttante a diventare una ‘moglie politica’.

Ma dopo otto anni da Second lady, il ruolo le riesce più che bene. Durante la campagna elettorale è apparsa spesso in eventi in teleconferenza, dal fund-raising al dibattito con giovani Lgbtq e rivolgendosi spesso agli elettori latino-americani.

Senza mai rinunciare all’insegnamento: è stata vista spesso correggere i compiti dei suoi studenti a bordo dell’Air Force Two, l’aereo del marito da vicepresidente.

Mariella Musso

©Riproduzione riservata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli – Atalanta, Conte: Ho poco da rimproverare ai ragazzi per quello che hanno messo in campo

L'analisi schietta e completa di mister Antonio Conte che commenta la netta sconfitta del Napoli contro l'Atalanta tra le mura amiche
Pubblicita

Ti potrebbe interessare