Italiano offre passaggio in Francia tramite BlaBlaCar a immigrati irregolari: condannato a 9 mesi
Una condanna a 9 mesi e 24mila euro di multa per un passaggio offerto via BlaBlaCar a due immigrati non in regola. La cittadina ivoriana e il marocchino contattati tramite il noto portale di car pooling, alla frontiera tra Francia e Italia, infatti, sono risultati irregolari, motivo per il quale il conducente è stato arrestato.
L’autista, un italiano residente Oltralpe, fermato dalla polizia di frontiera è stato poi condannato con giudizio direttissimo a 9 mesi di reclusioni e 24mila euro di multa per reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, mentre gli stranieri senza permesso di soggiorno sono stati espulsi. L’episodio sarebbe avvenuto nella notte tra il 10 e l’11 agosto al Traforo del Monte Bianco.
Come riporta La Stampa che ha ricostruito la vicenda, il 26enne italiano residente in Francia, era partito per le vacanze insieme alla ragazza. E come spesso succede, per risparmiare aveva pubblicato l’annuncio su Blablacar. A rispondere sono stati la donna ivoriana e un uomo marocchino a cui il ragazzo ha accettato di dare il passaggio. Al posto di controllo del traforo del Monte Bianco, però, i due sono risultati irregolari: la donna era senza i documenti mentre l’uomo – un richiedente asilo in Francia, in attesa della risposta – non risultava avere il permesso per l’espatrio. Mentre i due stranieri sono stati respinti Oltralpe, al ragazzo è stato contestato il reato di favoreggiamento dell’immigrazione illegale. In più, il fatto che fosse stato pagato per il viaggio – scrive La Stampa – ha indotto il giudice di Aosta a negargli le attenuanti. Oltre al danno la beffa, perché nel provvedimento è stato disposto anche il sequestro dell’auto, non di proprietà delò 26enne ma di un familiare della sua ragazza.
Lascia un commento