14.9 C
Castellammare di Stabia

Italia e Mondo: Flash news del 22 Giugno 2023

LEGGI ANCHE

F

lash news 22 giugno 2023: Scopri le ultime novità sulle vicende politiche, sociali, economiche e sportive in Italia e nel Mondo

Italia e Mondo: Flash news del 22 Giugno 2023

Punti Chiave Articolo

METEO

ALLERTA CALDO
Dopo le tre di ieri, salgono oggi a 14 le città italiane da bollino arancione per il caldo, tra cui Roma, Firenze e Bologna. Tuttavia, domani dovrebbero essere solo Bari e Palermo ad essere ancora in arancione. C’è anche un’allerta gialla oggi per temporali e rischio idrogeologico in Alto Adige.

CRONACA

ESAMI DI MATURITÀ: SECONDA PROVA
Oggi è la seconda prova scritta per gli oltre 536.000 studenti italiani impegnati negli esami di Maturità. La prova di Latino si svolgerà al Liceo Classico, mentre quella di Matematica sarà allo Scientifico.

KATA, LA RICERCA
La procura di Firenze ha deciso di acquisire le immagini di circa 1.500 telecamere pubbliche per trovare Kata, la bimba di 5 anni scomparsa nel nulla da 12 giorni. Un maxi-piano che mira ad esaminare attentamente le immagini delle telecamere nella città di Firenze, una delle città più video sorvegliate d’Italia. Tuttavia, il lasso di tempo per trovare Kata si allunga sempre di più, e ogni giorno passato rende la ricerca sempre più complicata.

UCCISO SENZA MOTIVO
Un clochard ghanese di 40 anni, Frederick Akwasi Adofo, è stato ucciso senza motivo da due giovani di 16 anni a Pomigliano d’Arco (Napoli). I due giovani sembrano tutt’altro che pentiti e hanno colpito Adofo con pugni e calci in testa come fosse un pallone. Le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, che li incastrano, hanno fatto venire i brividi anche agli investigatori. I ragazzi appaiono attratti dalla violenza sui social e sono stati arrestati con l’accusa di omicidio volontario commesso con l’aggravante dei futili motivi e della crudeltà.

TG1 MALE
Il nuovo TG1 diretto da Gian Marco Chiocci non ottiene il successo sperato, con gli ascolti in calo rispetto all’anno precedente. La scelta della premier Meloni di nominarlo alla guida del notiziario più importante del paese sembra non aver prodotto i risultati desiderati.

POLITICA

NUOVO CODICE DELLA STRADA
Il Consiglio dei ministri esaminerà oggi gli 18 articoli del nuovo Codice della strada.
In arrivo ci sarà una stretta per chi guida sotto effetto di alcol e droghe o utilizza il cellulare mentre è al volante.
I recidivi non avranno più la patente e per coloro che in passato hanno bevuto troppo, sarà obbligatorio l’alcolock.
Si tratta di un meccanismo in grado di rilevare il tasso alcolemico del conducente e di impedire al veicolo di accendere il motore quando si supera il limite consentito.
Inoltre, i monopattini elettrici saranno soggetti a nuovi obblighi: dovranno avere targa e assicurazione, sarà obbligatorio il casco e non si potranno parcheggiare sui marciapiedi o utilizzarli per andare fuori città su provinciali e statali.

CREPE NELLA MAGGIORANZA
Il ministero dell’Economia ha dato il suo ok al Meccanismo europeo di stabilità (Mes), affermando che ciò non aumenterebbe il debito italiano, ma migliorerebbe “le condizioni di finanziamento sui mercati”.
Il parere è stato presentato in commissione esteri alla Camera, dove sono attualmente in discussione due disegni di legge dell’opposizione che avviano la ratifica, bloccata dal governo Meloni.
Tuttavia, questo parere ha mandato la maggioranza in tilt, poiché spazza via tutti i dubbi. Ma ieri c’è stato anche un altro passaggio a vuoto improvviso: il decreto lavoro rischia di impantanarsi in Senato con un ko del centrodestra in commissione bilancio, a causa della mancanza dei voti di Forza Italia.
Questo “incidente di percorso” lascia strascichi all’interno della maggioranza.

ESTERI

ULTIME ORE DI OSSIGENO
Le ricerche del sottomarino del Titanic scomparso continuano nell’oceano Atlantico. Sono stati esplorati quasi 26mila chilometri quadrati, ma non ci sono certezze su eventuali rumori uditi dal batiscafo.
La speranza di trovare i cinque intrappolati sotto il mare si fa sempre più esile.
Oggi, alle 11 italiane, termineranno le riserve di ossigeno disponibili.
Emergono inoltre dubbi sulla tenuta dello scafo e sulla sicurezza delle missioni gestite dalla OceanGate.
Un ex direttore delle operazioni marittime della società fu addirittura licenziato per aver sollevato dubbi sulla sicurezza dello scafo.

CINA: STRAGE AL RISTORANTE
Almeno 31 persone sono morte in un’esplosione avvenuta ieri sera in un ristorante nella città nordoccidentale cinese di Yinchuan, dovuta a una fuga di gas.

FRANCIA: ESPLOSIONE A PARIGI
Una fuga di gas ha causato una enorme esplosione (qualcuno ha pensato a un terremoto) con incendio ieri in pieno centro a Parigi. Un palazzo è crollato e il bilancio è al momento di almeno due dispersi e 37 feriti, di cui quattro gravi.

GUERRA IN UCRAINA: CONTROFFENSIVA INVISIBILE
La richiesta di silenzio e l’ordine imposto dalle forze armate ucraine, con un video diventato virale sui social alla vigilia dell’operazione, impedisce alla stampa di avvicinarsi alla prima linea e raccontare la controffensiva in corso.
Il presidente ucraino Zelensky ha ammesso alla BBC che “la liberazione dei territori occupati è più lenta del previsto”.

MESSICO: VIVERE A 50 GRADI
La regione di Ciudad Obregon, nella cittadina dello Stato messicano nord-occidentale di Sonora, ha registrato mercoledì una temperatura record di 50 gradi, diventando uno dei luoghi più caldi al mondo secondo le rilevazioni della stazione del servizio meteorologico nazionale.

SPORT

CALCIO: IL CASO TONALI
Sandro Tonali, uno dei giovani calciatori italiani più promettenti e centrocampista del Milan, sembra sul punto di essere ceduto al ricco club inglese del Newcastle per 75 milioni di euro. Questo trasferimento non è un segnale positivo per il calcio italiano nel suo insieme.

EUROPEI 2023: FORZA UNDER 21
Oggi alle 20:45 inizia l’europeo under 21 in Romania e Georgia, e l’Italia allenata da Paolo Nicolato si appresta ad affrontare la Francia, principale favorita per la vittoria della competizione.

CUCINA

Orata alle erbe con salsa allo zenzero: una ricetta gustosa e fresca per il secondo di stagione del 22 giugno, perfetto per una cena leggera dal sapore mediterraneo.


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare